© Justin Lane

Se per tradizione sono le appartenenti all’universo femminile a sobbarcarsi l’onere di provvedere ai regali di Natale, oggi le donne possono almeno sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia. Così non solo cercano sempre più spesso ispirazione sul Web, ma ormai non è affatto raro che procedano direttamente con l’acquisto on line, pratico e veloce. Ed ecco che la Rete diventa un’ottima fonte di informazioni sui doni più gettonati, soprattutto se si vanno a guardare i trend dei maggiori marketplace, come eBay. Ecco cosa emerge, destinatario per destinatario (vedi l'infografica).

A lui
Mariti, compagni o semplici amici non importa, ad ognuno le donne riservano almeno un pensiero. La tenenza è quella buttarsi su abbigliamento e accessori. La categoria, già primo posto a livello mondiale per numero di acquisti nel corso dell’anno (terza in Italia) si mantiene al top anche durante il periodo natalizio, quando le vendite registrano un incremento del 34%. In particolare le donne preferiscono regalare agli uomini soprattutto pigiami (+130%) o calze e calzini (+141%), seguiti da boxer e intimo (+55%).
Naturalmente non mancano nemmeno pacchetti ad alto contenuto tecnologico. Per gli amanti dell’hi tech significa andare a colpo sicuro. Così come, per gli appassionati di calcio, maglie e sciarpe della squadra del cuore (anche in questo campo gli acquisti fanno segnare un +34%).

Alle amiche
Gli accessori vanno forte anche come pensiero per le amiche, con un +36% per portafogli, sciarpe e guanti. Tipicamente femminile è invece il capitolo make up (+27%) e, in parte, l’arredamento (+36% per le lampade da tavolo, +44% le piante da interno). E se, in mancanza di ispirazione, capita di fare una pessima scelta, poco male: secondo una ricerca realizzata da alfemminile.com per eBay, di fronte ad un regalo poco gradito, il 40% delle donne ci ride su e il 38% decide di fare finta di niente. Mentre alcune pensano subito al modo migliore per riciclarlo (10%).

Ai bambini
Infine, a percepire più di tutti la magia del Natale sono i bambini. Forse anche perché le mamme fanno davvero i salti mortali per soddisfare i loro desideri, scegliendo regali che li possano sorprendere, ma siano allo stesso tempo utili e costruttivi. Forse è per questo che molte puntano sui giochi di logica, come costruzioni (+127%) e puzzle (+74%), oppure si affidano ad un grande classico: le macchinine (+45%).
Per i teenager, invece, si scelgono spesso lettori mp3 o mp4 (+9%), che permettono loro di ascoltare la propria playlist senza che i genitori debbano fare lo stesso.