BusinessPeople

Progetto manager

Torna a Le opinioni

L'insostenibile leggerezza dei piani

Venerdì, 04 Dicembre 2020
L'insostenibile leggerezza dei piani

Come l’affamato invitato a un ricco banchetto, il nostro Paese è abbagliato dall’abbondanza e discute da mesi delle risorse messe a disposizione dagli interventi straordinari della Ue: Recovery Fund (in realtà Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza inserito nel Piano NextGenerationEU), Mes, Sure (di cui si parla pochissimo). La corsa a presentare progetti da includere nei Piani ha portato a estrarre dai cassetti dei Ministeri lavori già datati, a sviluppare nuove idee, ancora lontane dallo studio di fattibilità, a riorganizzare azioni in corso e progetti in cantiere. Dopo anni di carenza la fame d’interventi è tanta, le materie e gli ambiti d’intervento non mancano, ma sapremo garantirne l’organicità? Rischiamo, inoltre, di sprecare risorse inseguendo progetti già datati.

Sosteniamo la sostenibilità

Sosteniamo la sostenibilità

Venerdì, 04 Dicembre 2020

Il Rapporto ASviS 2020 indica chiaramente un arretramento dell’Italia nel già lento percorso verso l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Abbiamo sostanzialmente perso cinque anni sui 15 disponibili per raggiungere i target specifici.

Draghi impone a tutti di fare la propria parte

Draghi impone a tutti di fare la propria parte

Lunedì, 15 Marzo 2021

Lo stato di sospensione quasi irreale in cui era precipitata l’Italia è bruscamente terminato, con una crisi di governo nata come riallineamento nella maggioranza giallo-rossa e sfociata nell’incarico di governo a Mario Draghi. Un altro colpo di scena di una legislatura per molti aspetti unica.

ARCHIVIO
  • Consulenza McKinsey al Mef: perché le polemiche sono incomprensibili
    Consulenza McKinsey al Mef: perché le polemiche sono incomprensibili

    Mi rendo conto che, dopo un anno di pandemia, gran parte dell’opinione pubblica ha acquisito qualche nozione di virologia, ma non si può dire altrettanto del modo in cui si organizza un progetto, un programma d’interventi economici e sociali, un servizio pubblico o privato.

  • Pandemia: scienza a macchia di leopardo
    Pandemia: scienza a macchia di leopardo

    La classificazione delle Regioni con colori, che rappresentano lo stato di gravità della pandemia nei diversi territori, è stata presentata con una veste di scientificità che puntava a rassicurare cittadini e amministratori locali sull’oggettività delle valutazioni.

  • Terziario: per farlo crescere, dobbiamo studiare
    Terziario: per farlo crescere, dobbiamo studiare

    Mai come ora l’economia terziaria è poco compresa nel nostro Paese, ricondotta agli esercizi commerciali additati come fonti di contagio e azzerati dalle chiusure perché “non essenziali”. In tutti i Paesi sviluppati, e anche il nostro non fa eccezione, il terziario rappresenta circa il 75%...

  • Terziario: passiamo all'azione!
    Terziario: passiamo all'azione!

    Come annunciato, Manageritalia ha pubblicato il primo report dell’Osservatorio economico sul terziario. Lo studio conferma la necessità di analizzare in modo rigoroso e approfondito il macrosettore che rappresenta circa il 75% del valore aggiunto nazionale, determinando di fatto gran parte della crescita del nostro Paese.

  • Le riforme che servono alla ripresa
    Le riforme che servono alla ripresa

    Il Pnrr implica anche un percorso di riforme ampio e profondo, orientato a un’efficacia mai riscontrata da molti decenni nel nostro Paese. Vediamo alcuni esempi di mancate riforme:Giustizia – Il dibattito è stato sempre polarizzato su bandiere politiche: prescrizione...

LA RIVISTA
Anno XVI n 10 ottobre 2021
Copyright © 2021 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media