© GettyImages

Si apre l’era dell’iPad 2, un’era che arriverà anche prima di quanto potessimo immaginarci. Visto per la prima volta il 2 marzo a San Francisco, il nuovo tablet Apple sarà in vendita negli Stati Uniti l’11, mentre in Italia dovremo attendere fine mese (25 marzo). Presentato da Steve Jobs in persona, il nuovo iPad (nei nuovi colori bianco e nero) migliora sotto tutti i punti di vista: più sottile (solo 8,8 millimetri di spessore), più leggero, molto 'compatto’. Il nuovo iPad, una volta che lo si impugna, pare quasi più robusto della versione precedente. La navigazione Internet è più veloce grazie alla nuova versione di Safari, ma è tutto l’iPad 2 a essere più potente. La tavoletta digitale di Cupertino è dotata di un Chip dual-core A5, che ne raddoppia le prestazioni e una scheda grafica fino a nove volte più veloce. La differenza si nota quindi non solo nella navigazione, ma anche si guardao un film, si videochia con FaceTime (il nuovo iPad 2 ha due telecamere, fronte e retro) o si passa da un’app all’altra.
Con le due telecamere (fronte e retro), non solo è possibile videochiamare ma anche girare filmati (in HD) e montarli in tempo reale con l'applicazione iMovie. Per gli amanti della musica è imperdibile Garageband: nell'iPad ora ci sono vari strumenti musicali sensibili alla pressione del tocco. Quanto al resto, la durata della batteria, stando alla Apple, è invariata nonostante le dimensioni ridotte: 10 ore.

Jobs presenta l'iPad 2 e Apple guadagna 2,5 mld in poche ore. "Competitor? Copioni"

Una nuova, rivoluzionaria, cover
Tra le novità più sensazionali c'è sicuramente la nuova cover firmata Cupertino. Il che vuol dire una 'seconda pelle’ sottilissima con magneti autoallineanti, micro fibra che pulisce automaticamente lo schermo ogni volta che si srotola e capace oltretutto di “mettere in sleep il monitor e risvegliarlo sveglia automaticamente”.

Dal 25 marzo in Italia
Ecco i prezzi delle versioni: iPad 2 con Wi-Fi avrà un prezzo di vendita pari a 499 dollari per il modello da 16GB, 599 dollari per il modello da 32GB e 699 dollari per il modello da 64GB; iPad 2 con Wi-Fi+3G sarà disponibile a un prezzo di vendita pari a 629 dollari per il modello da 16GB, 729 dollari per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB. Per l’Italia i prezzi devono ancora essere confermati. Negli Usa però sono rimasti invariati rispetto alla versione precedente.