Connettiti con noi

Business

Huawei: 10 milioni di dollari per gli sviluppatori italiani

Annunciato in occasione del primo Huawei Developer Day nel nostro Paese il programma di incentivi per favorire lo sviluppo dell’ecosistema proprietario della multinazionale cinese

architecture-alternativo

Un investimento da 10 milioni di dollari per contribuire allo sviluppo del proprio ecosistema in Italia. è quanto annunciato da Huawei in occasione del Huawei Developer Day, il primo evento che la multinazionale cinese ha dedicato a sviluppatori, aziende e web agencies del nostro Paese per raccontare le possibilità offerte dalla piattaforma Huawei Mobile Services (HMS). Il programma di incentivi rientra nel piano di investimenti da 1 miliardo di dollari presentato lo scorso settembre da Richard Yu, Ceo di Huawei Consumer Business Group.

Gli investimenti verranno corrisposti, in parte attraverso incentivi monetari e in parte, attraverso attività di marketing e comunicazione per incrementare la visibilità delle app e dei servizi ad esse collegate. Per accedere al programma, tra i vari requisiti, verranno presi in considerazione la rilevanza del partner per il territorio e la velocità di integrazione dei servizi HMS all’interno delle proprie applicazioni. Il modello di business, inoltre, prevede la suddivisione dei ricavi per il primo anno: l’85% al developer e 15% all’azienda, supportando ulteriormente la possibilità per gli sviluppatori di generare profitto attraverso le loro applicazioni.

Oltre alla possibilità di consultare alcuni moduli sul coding online, Huawei metterà a disposizione un training center all’interno dei suoi uffici di Milano, dove saranno organizzati dei momenti formativi specifici con trainer Huawei, per supportare lo sviluppo in HMS. “L’Italia è sempre stato un Paese strategico per Huawei”, ha commentato Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager Huawei CBG Italia. “Negli ultimi anni siamo cresciuti in maniera esponenziale e dobbiamo il nostro successo ai consumatori e ai partner che ci hanno scelto e hanno creduto nelle potenzialità dell’azienda. Vogliamo confermare il nostro impegno verso il Paese, sostenendo la comunità degli sviluppatori Italiani. Grazie ai 10 milioni di dollari di investimento stanziati per il nostro mercato e al Huawei Developer Program, vogliamo supportare coloro che contribuiranno allo sviluppo dell’ecosistema Huawei e tutti i developer che vorranno lavorare con noi per scrivere il futuro dei nostri prodotti e servizi”.

Il Huawei Developer Program prevede tre livelli: Silver, Gold, Platinum. Ciascun livello ha accesso a un piano di visibilità offerto dall’azienda. Sono previsti infatti investimenti fino a 100 mila dollari per developer e aziende che rientrano nella categoria Silver; fino a 300 mila dollari USA per la categoria Gold; più di 300 mila dollari sono previsti per coloro che appartengono alla categoria Platinum, che avranno anche l’opportunità di ricevere alcuni dispositivi Huawei in comodato d’uso a lungo termine, per test e debugging.