Connettiti con noi

Business

Retail: il volantino digitale batte l’adv online e gli spot tv

Le indagini di NielsenIQ e SenseCatch evidenzia gli strumenti pubblicitari più efficaci per influenzare le decisioni di acquisto

architecture-alternativo

Quanti italiani sono influenzati dall’advertising nel loro processo di acquisto? Quali sono gli strumenti più efficaci che brand e retailer hanno a disposizione per relazionarsi con i clienti finali? A queste domande rispondono le ricerche elaborate per ShopFully da SenseCatch e NielsenIQ, quest’ultima società organizzatrice de Linkontro, dedicato alle aziende del largo consumo.

La ricerca di Nielsen evidenzia che in Italia il 60% dei responsabili di acquisto è influenzato dall’advertising quando deve scegliere cosa comprare e il negozio in cui realizzare gli acquisti. Il primo classificato fra gli strumenti che hanno maggiore impatto è il volantino, con un 32% della popolazione influenzato da questo media. Seguono la pubblicità online (10%), l’Out of Home e la pubblicità su carta stampata (6% ognuno) e gli spot tv, fermi al 4%. Il numero di persone influenzate dai volantini nel processo di acquisto risulta, quindi, otto volte superiore a quello influenzato dagli spot televisivi.

Anche a livello di coinvolgimento, i volantini garantiscono un tempo di interazione molto maggiore rispetto agli spot televisivi. Dalla ricerca condotta dall’agenzia di neuromarketing SenseCatch, si evidenzia infatti che se gli spot televisivi riescono a coinvolgere i consumatori per 30 secondi o meno, i volantini riescono a farlo, in media, per due minuti. Inoltre, il tempo che i consumatori utilizzano per leggere i volantini risulta più efficace per brand e retailer: la ricerca ha evidenziato come il volantino sia il media che maggiormente favorisce il ricordo dell’insegna, con un’efficacia maggiore rispetto agli spot Tv (+14%) e rispetto ai banner pubblicitari (+60%).

Infine, la ricerca NielsenIQ approfondisce l’effettivo ritorno economico del volantino, mostrando le differenze fra cartaceo e digitale. Se ogni mese il fatturato del grocery influenzato da volantini cartacei e digitali è pressoché simile, il costo per contattare il totale dei responsabili di acquisto col cartaceo si aggira intorno ai 3,4 milioni di euro, mentre col digitale è di 800 mila euro. Il volantino digitale, quindi, consente un ritorno sugli investimenti (ROI) quattro volte maggiore rispetto al corrispettivo cartaceo.

Credits Images:

Photo by rawpixel.com