Connettiti con noi

Business

Trimestrale record per il mercato hi tech in Italia

I dati Gfk registrano un inizio di 2021 decisamente positivo per la tecnologia di consumo: +50% per i Pc portatili. Segno più sia per le vendite online che nei punti vendita tradizionali

Non accenna a rallentare la crescita del mercato italiano della tecnologia di consumo. Secondo le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly, nelle prime undici settimane del 2021 (1 gennaio-21 marzo) il mercato Tech è cresciuto del 26,9% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020. La crescita a doppia cifra del mercato riguarda sia il canale online (+64% a valore) sia i punti vendita tradizionali (+18%).

Pc, aspirapolvere e Tv i prodotti più venduti

Quasi tutti i settori della tecnologia di consumo risultano positivi nelle prime undici settimane del 2021: cresce ancora il comparto IT Office (+52,2%) che già lo scorso anno aveva fatto registrare vendite record legate alle nuove esigenze di smart working e didattica a distanza. Molto positivo anche l’andamento del Piccolo elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di consumo (+22,7%) e del Grande elettrodomestico (+20,1%). In crescita anche il segmento Telecom (+21,3%) il più importante per fatturato sviluppato, che per la rilevazione settimanale comprende il solo dato “Open Market”. Gli unici settori che hanno registrato una decrescita delle vendite a valore sono l’Home Comfort (-0,9%) e soprattutto la Fotografia (-10,9%), che non riesce a invertire la rotta rispetto alla negatività che ha caratterizzato tutto il 2020.

Tra i prodotti che hanno registrato la crescita più significativa rispetto allo stesso periodo del 2020 ci sono i Pc portatili (+49,1% a valore), gli Aspirapolvere (+27,7%) e le Tv (+23,6%). Registrano crescite a doppia cifra nelle prime settimane del 2021 anche gli Smartphone (+19,7%), i Frigoriferi (+17,6%) e le Lavatrici (+10,2%).

Credits Images:

Photo created by rawpixel.com