Connettiti con noi

Business

Perché bisogna partire dalla sostenibilità economica

La sostenibilità economica è la base dello sviluppo sostenibile: si tratta della capacità di un sistema economico di generare una crescita duratura degli indicatori economici, in particolare ricchezza e lavoro

architecture-alternativo

La sostenibilità economica è la base dello sviluppo sostenibile. La visione di una crescita economica che deve necessariamente accompagnarsi al rispetto dell’ecosistema si fa strada a partire dagli anni ’70, ma trova la sua definizione migliore solo nel 1987. La Commissione Indipendente sull’Ambiente e lo Sviluppo (World Commission on Environment and Development) dichiara che «l’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai loro».

Sostenibilità economica: il primo passo per lo sviluppo

La sostenibilità economica può essere definita come la capacità di un sistema economico di generare una crescita duratura degli indicatori economici. In particolare, la capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento delle popolazioni. All’interno di un sistema territoriale per sostenibilità economica si intende la capacità di produrre e mantenere all’interno del territorio il massimo del valore aggiunto combinando efficacemente le risorse, al fine di valorizzare la specificità dei prodotti e dei servizi territoriali

LE ULTIME NEWS IN TEMA DI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

La sostenibilità economica è però solo la base di qualunque concetto di sostenibilità, anche quello più ampio che riguarda la salvaguardia del capitale economico, umano/sociale e naturale. Oltre appunto al capitale economico “costruito”, rappresentato da tutte le cose create dagli individui, vanno protetti il capitale umano/sociale è costituito da tutti gli individui di una società, mentre il capitale naturale è costituito dall’ambiente naturale e dalle risorse naturali della società. Il principio di ogni sviluppo deve essere, dunque, quello di garantire alle generazioni future lo stesso capitale di quella attuale, in base a un principio di equità.

La sostenibilità è, dunque, da intendersi non come uno stato o una visione immutabile, ma piuttosto come un processo continuo, che richiama la necessità di coniugare le tre dimensioni fondamentali. Tali dimensioni sono però interdipendenti e non possono essere analizzate da sole. Se al momento di scegliere una strategia si perde per strada una delle tre dimensioni, non si ha uno sviluppo sostenibile.