Connettiti con noi

Business

Da tre Regioni metà delle perdite economiche del lockdown

Il fermo delle attività in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna ha compromesso 114 miliardi di euro di fatturato

Tre Regioni italiane – Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna – da sole producono il 40% del pil nazionale. Non sorprendono, dunque, i primi dati dell’Osservatorio economia e territorio elaborato dal Centro Studi Sintesi di Mestre (VE) per i CNA delle tre regioni, quest’anno incentrato sull’impatto economico delle misure di contrasto all’epidemia da Covid-19. Dalla visione complessiva emerge chiaramente come la somma delle sospensioni, il 34% delle imprese italiane, abbia portato alla compromissione di 114 miliardi di euro di fatturato e alla messa a rischio di 171,3 miliardi di euro di export, pari al 50% di tutte le perdite nazionali nei passati 2 mesi. Lo stop ha determinato, inoltre, la sospensione dal lavoro per oltre 3 milioni e 910 mila lavoratori, di cui oltre 1 milione e 435 mila impiegati nel manifatturiero.

Un focus sulla Lombardia

Guardando in particolare alla Lombardia, i dati che emergono dal report sono altrettanto preoccupanti. Sono 476.790 le imprese costrette a sospendere le attività, pari al 59% del totale. Tra i settori più colpiti si contano edilizia (6%), commercio e turismo (/5%), servizi alla persona (70%) e manifatturiero (64%). Senza contare che il sistema moda e il comparto della metallurgia sfiorano il 100% delle imprese sospese. Presso queste aziende lavorano oltre 2 milioni di addetti, pari al 42% del totale, percentuale che sale al 65% nel commercio e turismo.

Da tenere conto anche che il fatturato delle imprese lombarde ammonta a quasi 812 miliardi di euro, di cui circa il 46% imputabile ai settori economici più colpiti dalla sospensione delle attività. Pertanto, è verosimile ipotizzare che negli ultimi due mesi il fatturato fortemente compromesso ammonti a 62,2 miliardi di euro, pari all’8% del valore annuo complessivo. Valore che arriva al 10% nell’edilizia e nel commercio-turismo. Per il solo manifatturiero, il fatturato complessivo nella Regione ammonta a 249 miliardi, di cui circa il 55% attribuibile alle attività soggette a sospensione. In questi comparti il fatturato attualmente compromesso è dunque stimato in 22,8 miliardi di euro.

Infine, per quanto concerne l’export, nel 2019 pari a 127,2 miliardi di euro, per il 97% è generato dal manifatturiero e il 65% di queste esportazioni è imputabile ad attività economiche che fanno registrare un tasso di sospensione superiore al 50%

Credits Images:

Foto di Stefano Ferrario da Pixabay