Connettiti con noi

Business

Grazie al clima impazzito, le banane diventano made in Italy

Presentate a Milano da Coldiretti le prime banane coltivate in Sicilia. Ma c’è anche lo storione russo cresciuto in Lombardia che supera quello originale

architecture-alternativo

Le banane diventano made in Italy. Colpa dei cambiamenti climatici che hanno permesso la coltivazione in Sicilia di questo frutto tropicale. I primi frutti tricolori sono stati presentati dalla Coldiretti durante il grande evento realizzato al Castello Sforzesco di Milano. Ma non finiscono qui le novità del made in Italy: oltre alla banane, in Sicilia sono spuntati anche gli avocado, il finger lime (una sorta di cetriolo da cui si ricavano piccole perle trasparenti) e il caviale.

Grazie al clima impazzito, le banane diventano made in Italy

L’allevamento dello storione, ormai una tradizione in Lombardia, è stata da poco riconosciuta come attività agricola (scopri il mondo di Calvisius). Anche perché il nostro Paese è ormai il primo produttore al mondo delle perle nere. Ma assieme alle new entry, continua anche il recupero dei cibi antichi. Uno di questi è la “manna”, proprio quella inviata da Dio agli ebrei nel deserto: l’hanno recuperata gli agricoltori siciliani che la estraggono dal frassino come dolcificante naturale e senza calorie. Da segnalare anche il il vino cotto, il mosto di uve bianche o rosse bolllito e lasciato a riposare in botti di legno per anni, e l’idromele, la bevanda fermentata più antica del mondo..