Connettiti con noi

Business

A luglio scatta la lotteria degli scontrini, in palio fino a 1 milione di euro

Per ogni euro di spesa si avrà diritto a dieci ticket elettronici, con cui si potrà partecipare a due estrazioni: una trimestrale e una a fine anno

architecture-alternativo

Ancora pochi mesi e poi anche gli italiani potranno partecipare alla lotteria degli scontrini. Di che cosa si tratta? Di un gioco a estrazione in cui i biglietti sono proprio le ricevute fiscali della spesa e i premi in palio saranno ricompense in denaro. Chi vorrà giocare (la partecipazione è facoltativa) dovrà iscriversi all’apposito sito dell’Agenzia delle dogane e monopoli dedicato alla lotteria e seguire le istruzioni, in modo da ottenere il “codice lotteria”, ossia un QR Code associato al proprio codice personale.

A ogni acquisto bisognerà mostrare, attraverso il proprio smartphone, il codice lotteria all’esercente, che lo assocerà allo scontrino della spesa, facendolo diventare un vero e proprio ticket elettronico necessario per l’estrazione. Il negoziante trasmetterà lo scontrino elettronico anche all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, ne darà comunicazione all’Agenzia delle dogane e monopoli. Le estrazioni saranno di due tipi: una trimestrale e una a fine anno. Con la prima, il terzo classificato vincerà 10 mila euro, il secondo 30 mila euro e il primo 50 mila euro. Il super premio finale, invece, sarà di 1 milione di euro. Anche gli esercenti potranno ottenere un premio in denaro nel caso in cui un loro cliente vinca. La lotteria inizierà l’1 luglio 2020 e per ogni euro speso darà diritto a dieci ticket elettronici. Se si paga con carta di credito o bancomat si avrà diritto al 20% in più di ticket. Lo scopo di questa iniziativa è combattere l’evasione fiscale.

Credits Images:

© Getty Images