Connettiti con noi

Business

Acquisti online, ora si possono fare anche con il bancomat

La novità interessa sia le carte di debito già in circolazione sia quelle appena emesse. Ma non tutti gli istituti di credito e gli esercenti sono pronti

Fare shopping online diventa sempre più semplice e immediato. Da questo mese, infatti, molti italiani hanno un’opzione in più per effettuare i loro acquisti digitali e i pagamenti istantanei tramite smartphone: il bancomat. Tutto merito di un’intesa fra l’ex consorzio Bancomat (divenuto una Spa nel 2017) e Sia, società che progetta soluzioni tecnologiche per banche e imprese, che permette anche ai titolari di carta PagoBancomat di usufruire delle funzionalità di Jiffy, ossia il wallet che consente trasferimenti di denaro istantanei tra smartphone. A essere interessati dalla novità sono sia le oltre 37 milioni di carte di debito già in circolazione sia quelle appena emesse. Ma non tutti gli istituti di credito e gli esercenti sono pronti: ci vorrà un po’ di tempo prima che le nuove modalità di pagamento virtuali vengano adottate da tutti.

Come funzionano i pagamenti online con il Bancomat

Al momento, per fare acquisti con il proprio Bancomat sui portali di e-commerce che già accettano questo metodo di pagamento è necessario impiegare l’applicazione di home banking fornita dalla propria banca (per le banche già abilitate). Fra pochi giorni, però, sarà disponibile gratuitamente l’app dedicata Bancomat Pay, che consentirà di inviare e ricevere denaro dallo smartphone in pochi secondi: basterà inserire il proprio numero di cellulare, senza necessità di avere sempre con sé la carta fisica o digitarne il relativo pin. Anche fare acquisti nei punti di vendita tradizionali convenzionati PagoBancomat sarà più facile: l’esercente inserirà l’importo dovuto sulla propria app, generando un QR Code che il cliente dovrà inquadrare con lo smartphone, autorizzando poi la transazione.