Vertice Asem, Milano blindata per tre giorni

Disagi per chi viaggia in auto, chiusa per mezza giornata la fermata della metro Duomo. Ecco come la città si prepara ad accogliere l’arrivo di 50 capi di Stato

Più di 50 capi di Stato sono attesi a Milano per l’Asia-Europe meeting (Asem). L’appuntamento, in programma il 16 e 17 ottobre, comporterà qualche disagio ai cittadini già dalla giornata di mercoledì 15, quando verranno chiuse le prime strade.

DISAGI PER LE AUTO IN CENTRO CITTÀ. Le zone che saranno temporaneamente chiuse al traffico per ragioni di sicurezza saranno quelle del centro cittadino, corrispondente ad Area C, dell’area di Fiera Milano City, che ospiterà l’evento, e delle aree di ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa. Giovedì 16, inoltre, scatteranno misure di sicurezza straordinarie in centro, dove in serata è prevista la cena di gala: Palazzo Reale resterà chiuso al pubblico per tutta la giornata, mentre il Museo del Novecento chiuderà anticipatamente alle ore 15.

METRO DUOMO CHIUSA. Per esigenze di sicurezza, inoltre,, il Comune ha fatto sapere che giovedì 16, dalle 14 alle 24, la stazione Duomo delle linee 1 e 3 della metropolitana resterà chiusa. Pertanto non sarà possibile usare la stazione né in entrata né in uscita.

COS’È IL VERTICE ASEM. In un video Carlo Filippini, ordinario del dipartimento di economia dell’Università Bocconi ed esperto del continente asiatico, riassume le caratteristiche del vertice e ne commenta la rilevanza.

© Riproduzione riservata