Lineamica.gov: il web 2.0 al servizio del cittadino

Il ministero per la pubblica amministrazione inaugura il portale di assistenza diretta. Modulistica e servizi online, ma gli utenti potranno anche segnalare disservizi, fornire consigli e valutare il servizio allo sportello via smartphone

Un passo avanti verso l’assistenza diretta al cittadino. Il ministero della Pubblica amministrazione ha da pochi giorni inaugurato lineaamica.gov.it, un nuovo sportello virtuale che si ispira ai principi di trasparenza, multicanalità, accessibilità, usabilità e soddisfazione degli utenti. Attraverso il nuovo sito – che si avvale del back office e dell’esperienza di successo del contact center Linea Amica (nato per promuovere e valorizzare i servizi erogati dalla Pa) e di circa 200 esperti, si può accedere ai servizi della Pubblica amministrazione da un’unica ‘porta virtuale’. Tra i servizi messi a disposizione la possibilità di chiedere assistenza via e-mail o tramite Skype (numero verde 803.001), consultare la sezione domande e risposte più frequenti suddivise per area tematica, ma soprattutto accedere ai servizi su web e scaricare la modulistica necessaria. Ma, soprattutto, gli utenti possono valutare la Pa attraverso ‘Mettiamoci la Faccia’ (il sistema di rilevazione della soddisfazione dei cittadini per i servizi ricevuti) e MiaPA (il social check-in della Pubblica Amministrazione che permette con l’uso di uno smartphone di trovare l’ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto). I cittadini possono, infine, segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare delle procedure e partecipare alle discussioni attraverso i forum; informarsi costantemente sulle ultime notizie di pubblica utilità, consultandole nei formati testo e audio e accedere alle mappe della Pubblica amministrazione, che permettono di localizzare gli uffici pubblici.

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