Esame di Maturità, le tracce della prima prova

Cinquecentomila maturandi alle prese con il tema di italiano. Montale, la crisi economica e il mondo dei giovani tra le opzioni

L’attesa è terminata. Via web (ed è una prima assoluta) sono arrivate nelle scuole superiori e nei licei italiani le tracce delle prima prova scritta, il tema di italiano che segna il debutto degli esami di Maturità 2012.

Quasi mezzo milione gli studenti alle prese con il tema.

Non tutte le attese della vigilia sono state confermate (Ecco quali erano le ipotesi della vigilia). Nel ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualità, ecc.) alcune conferme, ma anche possibilità inattese. Come il ritorno, dopo soli 5 anni di Eugenio Montale nella traccia dedicata all’analisi del testo letterario. Ai candidati la proposta di un brano di prosa tratto da “Ammazzare il tempo”. Per quanto riguarda il tema socio-economico, come da pronostici, è la crisi a farla da protagonista. Crisi declinata nell’ambito del mondo giovanile, con i brani di Steve Jobs tra i materiali forniti agli studenti per svolgere il tema. Giovani al centro anche del tema di attualità. Punto di partenza la frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese: «Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita». Per il tema artistico-letterario la scelta del ministero dell’Istruzione è caduta sul tema del Labirinto. A disposizione degli studenti, da utilizzare come base per l’articolo di giornale, una serie di documenti di autori e personalità come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco. Per quello scientifico-tecnologico: Hans Jonas e il suo «Principio di responsabilità». Tema storico-politico con focus invece sullo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Per il tema di carattere storico, il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau.

La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì. Al via poi le prove orali.

Online le soluzioni della prova di matematica

© Riproduzione riservata