Connettiti con noi

People

Nuove nomine in Ied Italia

Passaggio di consegne tra Riccardo Balbo, che assume l’incarico di direttore accademico dell’Istituto europeo di design, e Paola Zini, che gli subentra come nuovo direttore Ied Torino

Nuove nomine per l’Istituto europeo di design (Ied). Riccardo Balbo, alla guida della sede torinese dal novembre 2013, è stato nominato direttore dccademico Ied Italia e, nel passaggio di testimone, la direzione di Ied Torino viene affidata a Paola Zini, presidente in carica del Consorzio delle residenze reali sabaude. Nel 2010 Zini ha fondato Bold, società che ogni anno produce Operæ – Fiera internazionale di design indipendente – e che opera nei campi della creatività, del design e dell’artigianato.

Dal 2006 al 2009 è direttore del Comitato organizzatore World Design Capital Torino, prima città insignita del titolo di Capitale mondiale del design da parte di Icsid, oggi Wdo – World Design Organization. Dal 2000 al 2006 coordina le aree di sviluppo economico e della formazione all’interno del piano strategico di Torino, primo esempio in Italia che ha fortemente influenzato il processo di trasformazione e la nuova identità della città.