Luca de Meo è il nuovo Chief Executive Officer (Ceo) di Kering. La nomina, che era stata anticipata dalla stampa nella serata di domenica 15 giugno, è stata ufficializzata dalla multinazionale del lusso francese, che ha sottolineato come la nomina sia stata approvata dal Cda presieduto da François-Henri Pinault.
“Questa decisione, promossa da François-Henri Pinault, segna un passo importante nell’evoluzione della governance di Kering e rafforza la leadership del gruppo in vista di una nuova fase di sviluppo”, si legge in una nota. “Nell’ambito di questa nuova struttura di governance, i ruoli di presidente del consiglio di amministrazione (che resterà a Pinault) e di amministratore delegato verranno separati. Si tratta di un modello in linea con le migliori pratiche delle grandi aziende quotate. Le modifiche entreranno in vigore dopo la riunione del consiglio che seguirà l’assemblea degli azionisti, convocata per il 9 settembre 2025. In quell’occasione, gli azionisti saranno chiamati a nominare Luca de Meo come membro del consiglio e ad approvare la nuova politica retributiva legata alla nuova organizzazione. Salvo sorprese, de Meo entrerà ufficialmente in carica il 15 settembre 2025.
“Dopo vent’anni di trasformazione che hanno fatto di Kering un attore globale del lusso, il gruppo è pronto a iniziare una nuova fase”, ha commentato Pinault ha commentato. “Già dal 2023 ho iniziato a riflettere sull’evoluzione della governance. È stato in quel contesto che ho incontrato Luca de Meo. La sua esperienza alla guida di un grande gruppo quotato, la sua comprensione acuta dei brand e la sua visione di una cultura aziendale solida e rispettosa mi hanno convinto che fosse la persona giusta per guidare questo nuovo capitolo nella storia del gruppo. Gli affido la leadership di Kering e dei nostri team con totale fiducia. Ovviamente, resterò al suo fianco come presidente del consiglio di amministrazione”.
Chi è Luca de Meo
Nato a Milano nel 1967, Luca de Meo a oltre 30 anni di esperienza nel settore automotive. Laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi, è stato nominato Alumnus dell’anno nel 2017. Ha iniziato in Renault nel 1992, poi è passato a Toyota Europe e successivamente al gruppo Fiat, dove ha diretto i marchi Lancia, Fiat e Alfa Romeo, è stato Ceo di Abarth e direttore marketing del gruppo. Nel 2009 è entrato nel gruppo Volkswagen come direttore marketing del brand e del gruppo.
Nel 2012 è entrato nel board di Audi, responsabile per vendite e marketing. Dal 2015 al 2020 ha guidato Seat e Cupra ed è stato presidente del gruppo Volkswagen in Spagna, oltre che nel board di Ducati e Lamborghini. Dal luglio 2020 è Ceo del gruppo Renault e dal gennaio 2021 anche membro del suo comitato esecutivo. Ha guidato anche il brand Renault (fino al 2023), l’associazione europea dei costruttori (Acea, fino al 2024) e la società Ampere (fino al marzo 2025). È stato anche membro del Cda di Tim tra il 2021 e il 2022.
© Riproduzione riservata