Pmi, Daniela Della Monica è la nuova Head of Smoke-Free Products Category

La manager subentra a Gianluca Iannelli, promosso al ruolo di Global Head Multicategory Brand Strategy di Philip Morris International

Pmi, Daniela Della Monica è la nuova Head of Smoke-Free Products Category

Daniela Della Monica ha assunto il ruolo di Head of Smoke-Free Products Category di Philip Morris Italia, divisione della multinazionale impegnata a estendere il suo portafoglio a prodotti al di fuori del settore del tabacco e della nicotina. Della Monica avrà il compito di guidare le attività di marketing relative alla categoria dei prodotti senza fumo al posto di Gianluca Iannelli, promosso al ruolo di Global Head Multicategory Brand Strategy di Philip Morris International.

Il profilo di Daniela Della Monica

Daniela Della Monica vanta una esperienza ventennale in ambito commerciale e strategico nei settori dei beni di consumo, farmaceutico e dei dispositivi medici. Ha ricoperto ruoli di leadership a livello locale, regionale e globale, ottenendo risultati in contesti complessi e altamente competitivi. Sino al mese di giugno 2025 ha ricoperto il ruolo di Vice President Ethicon Emea in Johnson & Johnson MedTech.

In precedenza, ha lavorato in Novartis come Head of Global Pharma Strategy e come responsabile della divisione Immunology, Hepatology & Dermatology in Italia. La sua carriera include, inoltre, ruoli di primo piano in Allergan, BristolMyers Squibb e Procter & Gamble.

“Sono felice di entrare a far parte di Philip Morris Italia in un momento così cruciale per il settore. Credo fortemente in un futuro senza fumo e sono entusiasta di poter contribuire alla concreta realizzazione di questa visione. L’innovazione e l’ascolto dei consumatori saranno le leve fondamentali per guidare questo cambiamento”, ha dichiarato Della Monica.

Il profilo di Gianluca Iannelli

Pmi, Daniela Della Monica è la nuova Head of Smoke-Free Products Category

Come accennato, Gianluca Iannelli è stato nominato Global Head Multi-Category Brand Strategy. Si unirà al team globale di Philip Morris International a Losanna a partire dal 1° settembre. Nel suo nuovo ruolo si occuperà della definizione di strategie di marketing “multi-categoria” relative ai prodotti senza fumo a livello globale, garantendo al contempo che l’approccio del Gruppo alla costruzione dei vari brand sia coerente in tutte le attività, dall’ideazione fino alla loro esecuzione nei diversi Paesi.

Il percorso di Gianluca Iannelli in Philip Morris è iniziato nel 2020 come Head of Marketing & Digital di Philip Morris Italia. Dopo tre anni di permanenza nel ruolo, ha assunto la responsabilità di Head of Smoke-Free Products Category, guidando con successo l’espansione delle diverse categorie di prodotto in tutta Italia.

Iannelli ha guidato il passaggio alla strategia multicategoria con il lancio dei brand Veev, nella categoria delle sigarette elettroniche, e Zyn, nella categoria dei sacchetti di nicotina.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata