Paolo Curati è il nuovo amministratore delegato di Vaillant Group Italia, divisione della multinazionale tedesca attiva nel settore del comfort domestico. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore dei materiali per l’edilizia e una forte visione strategica orientata alla sostenibilità, all’innovazione e alla valorizzazione del capitale umano, Curati guiderà la prossima fase di crescita dell’azienda, consolidandone la leadership nel mercato e accelerando la transizione verso tecnologie sempre più efficienti e sostenibili.
Il profilo di Paolo Curati
Classe 1979, laurea in Economia aziendale e un Mba conseguito alla Sda Bocconi, Paolo Curati ha maturato un’importante esperienza in contesti internazionali, ricoprendo ruoli apicali in Cementir Italia e Knauf Insulation. In quest’ultima realtà ha guidato un profondo processo di innovazione volto a rafforzare la redditività, migliorare la catena del valore e rilanciare l’offerta commerciale, con particolare attenzione all’efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano.
Accanto alla carriera aziendale, il manager italiano ha ricoperto ruoli di primo piano anche in ambito istituzionale e associativo, assumendo la presidenza di Fivra per due mandati e successivamente quella di Aitaf. Un percorso che ha affinato le sue competenze manageriali, che oggi mette al servizio di Vaillant Group Italia, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo e crescita del gruppo tedesco.
Tra le priorità di Curati, rafforzare la presenza nel mondo della progettazione e delle grandi commesse, consolidare il posizionamento premium del brand e accelerare sulla digitalizzazione e sulla qualità del servizio post-vendita. “Il nostro obiettivo è offrire soluzioni integrate e connesse, in grado di rispondere alle nuove esigenze di un mercato più consapevole e attento alla sostenibilità, mantenendo al centro l’eccellenza delle persone e la forza del nostro brand”, ha sottolineato il nuovo a.d. “Sono convinto che il cambiamento passi prima di tutto dalle persone ed è proprio a loro che desidero dare continuità, consolidando un’organizzazione in cui lavorare con entusiasmo, orgoglio e spirito di squadra, facendo leva sulla forza dei nostri brand per affrontare con coraggio e determinazione le nuove sfide del mercato”.
© Riproduzione riservata