Marco Piuri nuovo presidente di Fondazione Banco Alimentare Ets

Un manager di esperienza per guidare la lotta alla povertà alimentare e allo spreco in un contesto sociale sempre più sfidante

Marco Piuri nuovo presidente di Fondazione Banco Alimentare Ets

Il Consiglio di amministrazione di Fondazione Banco Alimentare Ets, recentemente insediato, ha nominato Marco Piuri nuovo presidente della Fondazione e Pietro Maugeri vicepresidente. Contestualmente, è stato conferito l’incarico di direttore generale a Donato Didonè, già membro del Board of Directors di Feba (Federazione Europea dei Banchi Alimentari).

Piuri succede a Giovanni Bruno, che ha guidato la Fondazione per due mandati, dopo un precedente impegno all’interno del Cda, accompagnandola in un decennio di trasformazioni profonde, tra cui la pandemia e le conseguenti crisi economiche e sociali.

Il profilo di Marco Piuri

Classe 1960, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Marco Piuri porta con sé un ampio bagaglio di esperienza manageriale a livello nazionale e internazionale e in società quotate. È noto per la sua capacità di coniugare rigore gestionale, visione strategica e attenzione alla persona.

“Raccolgo con gratitudine il testimone di una grande esperienza, costruita con intelligenza, passione e dedizione in oltre trent’anni di storia”, ha dichiarato Marco Piuri. “Vogliamo intensificare la cooperazione con le aziende, le istituzioni e i territori, ampliando la capacità di recupero lungo tutta la filiera e sostenendo le oltre 7.600 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno portano aiuto concreto a circa 1.800.000 persone. Il nostro obiettivo è duplice: alleviare i bisogni e generare cultura della condivisione”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata