Marco Elio Rottigni nuovo direttore generale dell’Abi

Il Comitato esecutivo dell’Associazione bancaria italiana (Abi) ha proposto all’unanimità al Consiglio dell’associazione la nomina di Marco Elio Rottigni a direttore generale dell’Abi. Accanto a Rottigni, in arrivo da Intesa Sanpaolo, Antonio Patuelli, che sarà confermato presidente.

Il profilo di Marco Elio Rottigni

Marco Elio Rottigni, che raccoglie il testimone da Giovanni Sabatini, è nato a Milano nel 1961 ed è attualmente responsabile della divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo. Ha iniziatola professionenel 1982 alla Banca commerciale italiana, come analista finanziario. Dal 2000 al 2004 è stato Global Relationship Manager Large Corporate, nei settori costruzioni, telefonia e media, di Banca Intesa.

Nel 2005 ha guidato l’Area Nord Est della direzione Mid Corporate di Intesa Sanpaolo; da aprile 2009 è stato responsabile direzione Mid Corporate Italia. Nel 2013 ha assunto la guida del segmento Public Finance (ex Biis), e nel 2016 è passato a capo della Direzione Global Corporate, che gestisce i 2 mila gruppi italiani ed esteri con ricavi superiori a 350 milioni e gli enti della PA. Nel gennaio 2018 è diventato Chief Lending Officer, a capo di tutti i crediti del gruppo. Infine, dal gennaio 2020, è diventato capo della divisione International Subsidiary Banks, le banche estere di Intesa Sanpaolo.

© Riproduzione riservata