Giovanni Beninati nuovo vice direttore generale di Banca Aidexa

La fintech bank guidata da Nicastro e Pividori rafforza il management team con la nomina del co-Founder Giovanni Beninati e l’entrata nel team di Federica Pavesi e Niccolò Piccirilli

Giovanni Beninati nuovo vice direttore generale di Banca Aidexa

Nuovo ruolo per Giovanni Beninati in Banca AideXa, fintech bank nata nel 2020 e specializzata nel favorire l’accesso al credito alle micro e piccole imprese, guidata dal presidente e Co-Founder Roberto Nicastro e dall’a.d. Marzio Pividori. Già Chief Risk Officer e co-Founder, Beninati diventa oggi vicedirettore generale insieme a Walter Rizzi.

Il profilo di Giovanni Beninati

Laureato in Economia Politica all’università Bocconi di Milano, Giovanni Beninati ha iniziato il suo percorso professionale nell’ambito del Risk Management in Citibank dove, alla fine di un percorso con responsabilità crescenti, si è occupato della gestione delle strategie di Credito e di Collection oltre alla responsabilità sulle strutture Analytics e Scoring. Prosegue la sua carriera in Barclays, inizialmente sul portafoglio carte di credito per poi estendere la responsabilità sui prodotti mutui, prestiti, cessioni del quinto, e sui prodotti dedicati al mondo delle piccole e medie imprese con la gestione diretta delle strategie di credito, del mondo analytics e modelli oltre che nella gestione dell’impairment. Nel 2014 approda in AmEx dove ricopre il ruolo di Italy Country Credit Risk Officer per il mondo Consumer e Corporate. Dal 2020, come Co-Founder in AideXa ha ricoperto il ruolo di Chief Risk Officer dove ha contribuito alla costruzione del framework dei controlli.

Pavesi e Piccirilli entrano nel top management di AideXa

AideXa annuncia anche due nuovi ingressi nel top management: Federica Pavesi, Chief Legal, Corporate Affairs, Collection & Privacy, e Niccolò Piccirilli Chief Audit Executive.

Federica Pavesi, laureata in Giurisprudenza con indirizzo economico all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il titolo di avvocato nel 2011 e ha maturato più di 15 anni di esperienza nel settore regulatory e corporate governance. La sua carriera è iniziata nei dipartimenti di diritto regolamentare, bancario e finanziario di primari studi legali, quali Zitiello, Bonelli Erede e Grimaldi prima di passare in house, quale Head of Legal, Compliance & AML, in aziende come Hedge Invest, Diners Club e American Express. Pavesi possiede anche un significativo bagaglio di conoscenze in materie economiche e di business avendo conseguito un Master in Corporate Finance & Banking nel 2013 e un MBA nel 2022, entrambi alla Sda Bocconi.

Laureato all’Università di Padova in Economia e Finanza, Niccolò Piccirilli ha maturato oltre dieci anni di esperienza in ambito Internal Audit nel settore bancario. Inizia la sua carriera in Kpmg come consulente per istituti bancari nell’ambito di progetti relativi alla gestione e misurazione del rischio di credito. Ha poi proseguito il proprio percorso di crescita in Intesa Sanpaolo nell’ambito della struttura del Chief Audit Officer, dove si è occupato di gestire le attività finalizzate a valutare la funzionalità del sistema dei controlli interni della Banca con riferimento ai modelli statistici di misurazione del rischio di credito. Passato in Illimity Bank ha gestito il team di audit incaricato delle attività sul processo del credito e sui processi di risk management. Ha inoltre portato avanti la progettualità evolutiva della funzione finalizzata all’adozione e all’implementazione dei Data Analytics a supporto delle attività di assurance e consulenza.

© Riproduzione riservata