Alessandro d’Este nuovo presidente di GS1 Italy

Alessandro-d'Este-GS1

Alessandro d’Este, presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, è il nuovo presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 40 mila imprese di beni di consumo che condividono sistemi, soluzioni, servizi e osservatori per migliorare gli scambi di informazioni tra le imprese della supply chain, aumentare l’efficienza dei processi aziendali, adottare scelte sostenibili e arricchire i rapporti con i consumatori. D’Este prende il posto di Francesco Pugliese, direttore generale di Conad.

Per il triennio 2023-2025, al fianco di Alessandro d’Este lavoreranno tre nuovi vicepresidenti: Francesco Del Porto, President Region Italy del Gruppo Barilla, per l’Industria, Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia, e Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale, per la Distribuzione.

Il profilo di Alessandro d’Este

D’Este si è laureato a Firenze in Economia e ha concluso corsi post-universitari di General Management alla Emory University, l’Insead e la Cranfield University. Ha percorso esperienze in alcune Industry: Retail, FMCG e Prodotti durevoli, nelle funzioni Marketing, Sales e Supply Chain, in Europa, USA e Asia.

Ha raggiunto Ferrero, dal gennaio 2016, come presidente e amministratore delegato della società commerciale italiana. Da giugno 2020 a giugno 2023 è stato presidente di Ibc.

© Riproduzione riservata