Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato Purina Italia e direttore regionale Purina Sud Europa. In questo ruolo, Degli Esposti guiderà la strategia e lo sviluppo dei mercati della regione Sud Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia e Israele) della società del Gruppo Nestlé, punto di riferimento nel settore del petcare; l’obiettivo è di rafforzare il posizionamento di Purina e accelerarne l’innovazione, mantenendo il focus su qualità, sostenibilità e benessere degli animali.
Degli Esposti succede a Rafael Lopez, che ha assunto il ruolo di Ceo Europe di Purina, proseguendo il suo percorso all’interno del Gruppo con una responsabilità estesa a livello europeo. “Sono entusiasta di questa nuova sfida che mi vede tornare “in campo” in un momento così dinamico per il settore del petcare, che sta vivendo una continua evoluzione, offrendoci opportunità di crescita davvero significative”, ha dichiarato il nuovo amministratore delegato di Purina Italia. “Questa nomina rappresenta per me una straordinaria opportunità per contribuire allo sviluppo dell’azienda in una regione assolutamente fondamentale per la crescita di Purina in tutta Europa”.
Chi è Fabio Degli Esposti
Fabio Degli Esposti vanta un solido percorso manageriale nel settore del Fast Moving Consumer Goods (Fmcg). Nel 2017 è stato nominato Head of Marketing Purina Europe. Sotto la sua guida sono stati lanciati prodotti innovativi come Pro Plan LiveClear, Pro Plan Supplements e Gourmet Revelations, intercettando nuovi segmenti e trend di mercato, dimostrando visione e passione. Inoltre, ha guidato la trasformazione delle piattaforme di comunicazione dei brand Felix e Purina Pro Plan, rafforzando al contempo l’impegno verso la sostenibilità, contribuendo così a un business sempre più responsabile.
Degli Esposti ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Nestlé nel 1995 in Italia nella divisione petcare, ricoprendo per nove anni incarichi di marketing e vendite nella struttura locale e regionale così come nel Sud Europa, in Francia e nel Regno Unito, gestendo marchi chiave come Friskies e Gourmet.
Nel 2004 si è spostato in Nestlé Waters Italia, dove ha gestito il canale Out-of-Home per la Business Unit locale. Nel 2007 è stato nominato direttore della Business Unit Internazionale di S. Pellegrino, con responsabilità sullo sviluppo globale del marchio, rendendo possibile a una significativa espansione. Dal 2013 al 2017 ha ricoperto il ruolo di direttore generale di Nespresso Italiana, guidando il consolidamento e la crescita del brand in un mercato strategico come quello del caffè in Italia. Nato a Milano nel 1968, laureato in Economia delle Aziende commerciali all’Università Bocconi, è sposato e padre di due figlie.
© Riproduzione riservata