McDonald’s Italia: le redini a Dario Baroni

Dal 1° agosto il manager, attualmente Vice Presidente Brand & Customer Experience del gruppo, assumerà l’incarico di amministratore delegato. Mario Federico nuovo Presidente e Ceo per Germania e Lussemburgo

McDonald’s Italia si prepara a un cambio al vertice. Dal prossimo 1° agosto l’amministratore delegato Mario Federico lascerà l’attuale incarico per andare a ricoprire il ruolo di President e Chief Executive Officer di McDonald’s Germania e Lussemburgo. Per guidare il mercato italiano è stato designato Dario Baroni, oggi Vice President Brand & Customer Experience.

Dario Baroni è originario di Pisa e, dopo la laurea in Ingegneria chimica, ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble nel 1999 ricoprendo diversi ruoli, dalla ricerca e sviluppo, alle vendite al marketing. Prima di arrivare in McDonald’s nel 2016, è stato Marketing Director della Consumer Business Unit di Vodafone Italia. Come Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia, Baroni è stato un convinto promotore delle strategie digital e Crm e ha lanciato la piattaforma MySelection, che unisce l’eccellenza dei prodotti italiani con la simpatia del testimonial Joe Bastianich. Dopo un’esperienza in Operations, nell’autunno del 2020, è stato nominato Vice President con responsabilità su Strategia, Field Service, Marketing, Development e Construction.

Mario Federico ha più di 32 anni di esperienza nel food service e nel settore dell’hospitality, trascorsi lavorando in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania e Gran Bretagna. Da 22 anni in McDonald’s, ha ricoperto diversi ruoli con crescenti responsabilità internazionali. Tornato in Italia nel 2016, ha guidato McDonald’s gettando le basi per il suo sviluppo verso una rete di oltre 1.000 ristoranti.

© Riproduzione riservata