Emanuele Cottino è il nuovo presidente di Aksìa Group

Già consigliere indipendente della società di private equity, guiderà il Cda del gruppo che gestisce i fondi d’investimento Aksìa Capital III e IV

Emanuele Cottino, consigliere indipendente della società di private equity Aksìa Group Sgr S.p.A. dal 2013, è il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione del gruppo specializzato nell’acquisizione di partecipazioni di controllo e nella gestione attiva di piccole e medie imprese italiane.

Cottino, 65 anni, laurea in Economia aziendale, da oltre trent’anni lavora in qualità di revisore legale e amministratore indipendente nei settori dell’Investment Banking, Corporate Finance, M&A e Private Equity. Direttore Advisory e Corporate Finance fino al 2013 del Gruppo Ersel, dove ha ricoperto anche la carica di consigliere d’amministrazione di varie società del gruppo e dal 1996 al 2010 di direttore generale della holding Ersel Investimenti, negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza di vari aspetti in tema di Corporate Governance e di sistemi di controllo interno. Attualmente Cottino è vice presidente di Fidersel (società fiduciaria del gruppo Ersel), consigliere d’amministrazione di F2i Sgr e della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco (come indipendente), presidente del Collegio sindacale di Tamburi Investment Partners (holding di partecipazioni quotata alla Borsa di Milano), membro del Comitato strategico del fondo di Venture Capital Innogest Capital II e sindaco effettivo di alcune società industriali.

© Riproduzione riservata