Da una parte un podio composto da Paolo Del Brocco, Massimiliano Orfei e Nicola Maccanico, rispettivamente amministratori delegati di Ra Cinema, Vision Distribution e Cinecittà; dall’altra una classifica che vede nei primi tre posti registi e attori del calibro di Paolo Sorrentino, Pierfrancesco Favino e Ferzan Özpetek.
Sono questi i primi sei profili di un’accurata Top 50 che compone la nuova Power List del cinema italiano, una classifica che svela chi conta davvero nell’industria del grande schermo in Italia. A realizzarla il quindicennale Box Office – testata di Duesse Communication, punto di riferimento per il mercato del cinema italiano – in collaborazione con Ciak (mensile edito da Visibilia), che hanno rispettivamente curato le sezioni “professional” e “talent” dello speciale.
Come si precisa in un articolo di Box Office, la Top 50 2021/2022 tiene conto di innumerevoli sfaccettature, nonché di un mercato tricolore fortemente ridimensionato dagli strascichi dell’emergenza sanitaria e da limitazioni che ne hanno rallentato la ripartenza. Passato, presente e futuro si intrecciano così nella sempre attesissima Power List, che svela chi conta davvero nell’industria cinematografica italiana.
© Riproduzione riservata