Connettiti con noi

Novità dalle aziende

Sicurezza domestica: il ruolo delle assicurazioni nell’era digitale

architecture-alternativo Credits: iStockPhoto

Le assicurazioni sulla casa sono uno strumento assicurativo che consente di proteggere il proprio immobile da una serie di rischi e vivere la quotidianità con maggiore serenità. Si tratta, per esempio, dei danni causati da eventi come incendi, scoppi, guasti idraulici ed elettrici, terremoti, inondazioni o furti.

Negli ultimi anni questi prodotti assicurativi si sono evoluti diventando delle protezioni più complete, in grado di tutelare la sicurezza domestica a 360 gradi grazie a un’ampia scelta di garanzie accessorie per proteggere la casa e la famiglia.

Inoltre, secondo l’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, oggi oltre la metà delle assicurazioni casa viene stipulata online utilizzando i canali online. L’aumento delle richieste per le polizze digitali è legata al fatto che si tratta di prodotti semplici, chiari e gestibili in modo smart e intuitivo dalla propria area personale.

In quest’ambito, una delle proposte più interessanti del momento è l’assicurazione casa online Verti, che arriva a offrire una tutela a 360 gradi, dato che può essere personalizzata aggiungendo numerose garanzie accessorie. Il tutto con la possibilità di segnalare un sinistro online così come di usufruire di offerte dedicate e del pagamento rateale del premio assicurativo.

Cosa coprono le assicurazioni casa e famiglia

L’assicurazione sulla casa e la famiglia è una copertura assicurativa che tutela l’immobile, il contenuto e i familiari dell’assicurato in alcune circostanze. In particolare, queste polizze possono comprendere delle coperture di base e delle protezioni aggiuntive, offrendo la possibilità di personalizzare l’assicurazione a seconda delle proprie esigenze scegliendo liberamente le garanzie accessorie desiderate.

Si tratta, per esempio, della garanzia Danni al fabbricato, con cui l’assicurazione protegge in caso di danni all’abitazione causati da eventi naturali, atmosferici e guasti fino a un certo massimale. C’è anche la RC Proprietario, una garanzia che assicura eventuali danni provocati ad altre persone dentro la propria abitazione, oppure la garanzia Assistenza casa che offre un servizio di pronto intervento 24/7 in caso di imprevisti come incendi, furti e danni all’immobile.

L’assicurazione casa e famiglia può essere personalizzata anche con le garanzie accessorie Danni al contenuto, che protegge i beni custoditi in casa, nel box o nella cantina come mobili e oggetti preziosi, Furto del contenuto, che tutela i beni di valore tenuti nell’abitazione in caso di furto o rapina per vivere con maggiore serenità e RC vita privata, che protegge l’assicurato e la sua famiglia qualora dovessero causare involontariamente un danno fisico o materiale ad altre persone.

Altre coperture che possono essere integrate nella polizza casa e famiglia sono la garanzia accessoria RC Animali Domestici, che permette di assicurarsi in caso di danni provocati a terzi dal proprio cane o gatto e la Tutela giudiziaria, che consente di avere a disposizione assistenza legale in caso di contenzioso in un processo civile o penale.

Infine, è possibile inserire nel contratto la garanzia accessoria Infortuni domestici e del tempo libero, che protegge se un incidente domestico o extraprofessionale causa un’invalidità permanente e rimborsa i costi delle spese mediche fino al massimale.

Come funzionano le polizze casa e famiglia

Le polizze casa e famiglia sono delle assicurazioni che offrono una copertura su misura, grazie alla possibilità di proteggere l’abitazione, il suo contenuto e i propri familiari in base alle proprie necessità personalizzando l’assicurazione attraverso la scelta delle garanzie accessorie di proprio interesse.

In questi casi, bisogna innanzitutto chiedere un preventivo online, un’operazione semplice e veloce che permette in pochi istanti di personalizzare la polizza e scoprire il valore del premio assicurativo.

A questo punto si può stipulare l’assicurazione casa e famiglia online, scegliendo uno dei metodi di pagamento previsti dalla compagnia assicurativa – come, per esempio, carta di credito e PayPal.

Infine, in caso di necessità è sufficiente aprire un sinistro online, comunicando l’evento all’assicurazione e inviando tutta la documentazione richiesta tramite la propria area privata sul sito web della compagnia assicurativa.

L’assicurazione casa e famiglia è una polizza adatta ai proprietari degli immobili in cui abitano ma anche a chi vive in affitto, infatti gli affittuari possono tutelarsi comunque da una serie di imprevisti della vita quotidiana come i danni ad altre persone o ai propri beni.

La polizza non ha un costo fisso, ma il premio assicurativo dipende da vari aspetti come il tipo di immobile, la grandezza dell’abitazione e le garanzie accessorie scelte in fase di preventivo.

Questo tipo di polizza ha in genere una durata annuale, perciò una volta acquistata l’assicurazione e pagato il premio assicurativo è possibile usufruire delle coperture assicurative per un periodo di 12 mesi.

In seguito, è possibile decidere se rinnovare la polizza o acquistare un’assicurazione diversa con un’altra compagnia assicurativa. Nel primo caso, si riceverà dalla propria compagnia un preventivo di rinnovo, così come previsto dalla legge, da valutare senza impegno. Nel secondo caso, è possibile rivolgersi a un’altra realtà del mercato assicurativo, passando sempre per la richiesta di un preventivo con cui esaminare le opzioni a propria disposizione.

Offerte e pagamenti rateali delle assicurazioni casa e famiglia

Quando si desidera proteggere la casa e la famiglia con una copertura assicurativa è importante informarsi bene, individuando le soluzioni più adatte alle proprie necessità e in grado di offrire i maggiori benefici.

Per esempio, alcune compagnie assicurative propongono uno sconto fedeltà sull’assicurazione casa e famiglia, ossia una riduzione dell’importo del premio assicurativo a chi ha già acquistato altri prodotti come una polizza auto o moto.

Inoltre, in alcuni casi è possibile chiedere il frazionamento del premio assicurativo, per pagare l’assicurazione casa e famiglia in diverse soluzioni invece che in un unico versamento.

Nel dettaglio, a volte è possibile corrispondere la somma a rate mensili, trimestrali o semestrali, a esclusione delle abitazioni con mutuo ancora da estinguere. In ogni caso, è importante leggere sempre con attenzione le condizioni riportate all’interno del Set Informativo fornito dalla compagnia assicurativa prima della stipula del contratto.

©iStock