Connettiti con noi

Novità dalle aziende

EasyPol: i pagamenti alla pubblica amministrazione a portata di click

©iStock

Bollo auto, bollettini postali, Mav/Rav, multe, rette scolastiche, utenze e tasse. I pagamenti alla Pubblica Amministrazione rappresentano da sempre uno scoglio per i cittadini, non tanto per quel che concerne l’inevitabile esborso economico, piuttosto per l’iter di pagamento che tutti noi ci troviamo ad affrontare ogni qualvolta ci interfacciamo con il settore pubblico, tra code e attese infinite, incertezza sull’importo esatto da versare e sulle scadenze da rispettare e, in generale, sulla difficoltà di gestire e controllare efficacemente la nostra situazione debitoria nei confronti della PA, con la paura, sempre presente, che possa emergere qualche problema, ritardo o inesattezza.

Per semplificare questo arduo compito ci viene in aiuto la digitalizzazione, elemento sempre più centrale nella società odierna che, anche per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione, sta svolgendo un ruolo determinante nel velocizzare e snellire le pratiche e fornire al contribuente uno strumento fondamentale per poter effettuare i versamenti in modo sicuro, rapido e al riparo da brutte sorprese.

Come funziona l’app di EasyPol

Tra gli strumenti che stanno concretamente rivoluzionando il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione troviamo senza dubbio EasyPol, l’app dei pagamenti alla PA che in breve tempo è divenuta un punto di riferimento per i versamenti verso il settore pubblico, scaricabile presso i maggiori store (Google Play, App Store di Apple, Huawei AppGallery) o consultabile sul Web Browser.

Collegata al circuito nazionale dei pagamenti verso la Pubblica amministrazione PagoPA, EasyPol consente di pagare online agli enti pubblici le somme dovute direttamente da PC, tablet o smartphone, anche senza SPID e senza account, in modo facile e rapido, evitando le estenuanti code agli sportelli, la compilazione di moduli e le contorte registrazioni, potendo monitorare in ogni momento la propria posizione.

Nello specifico, attraverso l’app di EasyPol è possibile provvedere al pagamento di:

  • Bollo ACI auto
  • Avvisi PagoPA
  • Tasse universitarie
  • Rette scolastiche
  • Multe e sanzioni
  • Tributi
  • Utenze
  • Quote associative
  • Bollettini postali
  • MAV/RAV
  • Canoni

E in generale qualsiasi tipo di pagamento verso le Pubbliche amministrazioni nazionali e locali, nonché i versamenti alle aziende a partecipazione pubblica.

Grazie a un layout intuitivo e alla semplicità di utilizzo, EasyPol è lo strumento ideale per poter tenere sotto controllo i propri pagamenti in tempo reale, offrendo la possibilità di consultare la propria dashboard, attraverso la quale categorizzare le scadenze, attivando anche il servizio di promemoria, archiviare le ricevute dei versamenti già effettuati in una cartella digitale, e pagare in pochissimi secondi quanto dovuto, potendo contare su un livello di sicurezza massimo mediante il servizio 3D Secure di Nexi.

Pagare con EasyPol è semplicissimo: basta avere una connessione internet, inquadrare il QR Code presente sull’avviso della Pubblica Amministrazione (o in alternativa caricare il PDF o inserire manualmente i dati) e procedere al pagamento con carta di credito, debito o prepagata. In meno di un minuto (37 secondi per l’esattezza) è possibile espletare la pratica, senza sprechi di tempo e al riparo da dimenticanze o errori. Ma non solo.

EasyPol è un alleato affidabile anche per la gestione finanziaria personale. L’app, infatti, offre anche il servizio di banking digitale attraverso il quale l’utente, collegando il proprio conto bancario e le proprie carte potrà tenere sempre sotto controllo i flussi economici in entrata e in uscita, categorizzare le spese e monitorare i movimenti consultando grafici e tabelle intuitive, impostando spese ricorrenti e visualizzando il saldo aggregato, così da avere una panoramica completa della propria situazione.

Cos’è EasyPol

Nata nel 2019, EasyPol in breve tempo si è imposta come un’app leader nel settore dei pagamenti alla Pubblica amministrazione, con l’obiettivo di rendere l’iter veloce, semplice e intuitivo, offrendo al cittadino uno strumento sicuro, smart e in grado di far risparmiare tempo, contribuendo fattivamente allo sviluppo del digital payment in Italia.

Dal momento del suo lancio sul mercato, il successo dell’app non si è fatto attendere. Nei primi 18 mesi di vita le installazioni hanno superato le 500 mila unità e ogni mese sono oltre 60 mila gli utenti che la utilizzano, dimostrando grande soddisfazione, come sottolineato dalle migliaia di recensioni positive consultabili sul web, in virtù non solo dell’efficacia a livello di funzionamento ma anche per l’assistenza professionale e costante portata avanti dallo staff di esperti.

La crescita della propria fetta di mercato e il trend esponenziale a livello di fatturato, ha reso possibile solide partnership a livello istituzionale e con grandi player del comparto fintech, consentendo alla società nel dicembre 2021 di chiudere anche un grande round di finanziamento di Serie A da circa due milioni di euro, con oltre 40 partecipanti all’aumento di capitale tra cui investitori del calibro di Fondazione CR Firenze, Nana Bianca, DiPax Holding, Azimut Libera Impresa SGR e CDP Venture Capital SGR.