Venezia 80: i film in programma alla Mostra del Cinema

venezia-80-mostra-del-cinema

È tutto pronto per Venezia 80, ovvero l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il cui direttore Alberto Barbera ha appena presentato tutti i film in programma al Lido dal prossimo 30 agosto al 9 settembre 2023.

Venezia 80 oltre lo sciopero degli attori a Hollywood

Nonostante lo sciopero degli attori che sta imperversando a Hollywood, «non sarà una mostra autarchica», ha voluto precisare Barbera, che ha comunque fatto presente come molti divi e talent non potranno essere presenti, nonostante le distribuzioni abbiano voluto tenere fede all’impegno preso con la Mostra del Cinema di Venezia, tenendo comunque i loro film hollywoodiani nel programma.

L’unico cambio in corsa, a causa di questa situazione che ha sconvolto gli equilibri del cinema mondiale nell’ultima settimana, è legto al film d’apertura con Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino chiamato a sostituire Challengers di Luca Guadagnino con Zendaya, slittato ufficialmente ad aprile 2024. La Sociedad de la Nieve di J.A. Bayona sarà, invece,  il film di chiusura.

I film in programma a Venezia 80

Il Concorso di Venezia 80 si segnala come sorprendentemente ricco e inconsueto, pieno oltretutto di registi per la prima volta nella competizione del Lido. Tra i tanti nomi complessivamente coinvolti spiccano: Bertrand Bonello, Stéphane Brizé, Bradley Cooper con Maestro; Sofia Coppola con i suo nuovo Priscilla; David Fincher con il film Netflix The Killer con Michael Fassbender e Tilda Swinton; Ryūsuke Hamaguchi, che torna alla regia dopo il successo di Drive My Car (giunto fino agli Oscar) grazie a Evil Does Not Exist; Yorgos Lanthimos con il suo nuovo Poor Things (nel cast Emma Stone, Mark Ruffalo e il solito “prezzemolino” Dafoe); Pablo Larraín con El Conde, apologo vampiresco su Pinochet; Michael Mann con il suo Ferrari con Adam Driver.

Di rilievo anche il Fuori Concorso, che schiera personaggi del calibro di Woody Allen con Coup de Chance, il suo ultimo film interamente francese che riporterà il regista newyorkese alle atmosfere di Match Point. In Laguna anche Wes Anderson con The Wonderful Story of Henry Sugar, film di 45 minuti per Netflix tratto da Roald Dahl; l’ultima follia del prolifico genio dell’assurdo francese Quentin Dupieux con Daaaaaali! sul celebre pittore spagnolo; Liliana Cavani, che verrà insignita del Leone d’oro alla carriera e presenterà il suo film di ritorno L’ordine del tempoRoman Polanski con l’atteso The Palace e il documentarista americano Frederick Wiseman, che alla veneranda età di 93 anni ha girato un documentario di quattro ore in un ristorante stellato parigino.

In Concorso per l’Italia, oltre a Matteo Garrone e Saverio Costanzo, rispettivamente con Io Capitano sul viaggio di due giovani immigrati senegalesi e Finalmente l’alba con Lily James e Willem Dafoe, anche Enea, opera seconda di Pietro Castellitto dopo I predatoriLubo di Giorgio Diritti e Adagio di Stefano Sollima, chiacchierato ritorno alla regia del regista di Suburra con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini.

Su labiennale.org l’elenco completo dei film annunciati

© Riproduzione riservata