Ryanair amplia le dimensioni del bagaglio a mano gratuito

Ryanair amplia le dimensioni del bagaglio a mano gratuito© Photo by Thierry Monasse/Getty Images

La compagnia aerea low cost irlandese Ryanair ha annunciato una modifica significativa alla sua politica sui bagagli: a partire da questo mese di agosto, i passeggeri potranno portare a bordo, gratuitamente, colli fino a 40x20x30 centimetri, cinque centimetri in più in altezza rispetto alla misura precedente (40x20x25 cm). Questa nuova politica aumenta anche la capienza delle borse o zainetti piccoli da 20 a 24 litri.

La misura risponde, secondo quanto confermato dalla compagnia a Europa Press, a un accordo tra diverse compagnie aeree per stabilire una nuova misura minima comune per il bagaglio a mano, leggermente superiore a quella stabilita dalla recente normativa promossa dall’Unione Europea.

Per garantire l’applicazione di questa misura, Ryanair ha comunicato che aggiornerà i misuratori per i bagagli nei propri aeroporti nelle prossime settimane, permettendo ai passeggeri di verificare le dimensioni del proprio collo senza il timore di sanzioni per pochi centimetri di differenza.

La misura non ferma le polemiche dei passeggeri

Sebbene la compagnia presenti questo cambiamento come un gesto a favore del cliente, è vero che Ryanair è da anni oggetto di critiche per la sua rigida politica di controllo del bagaglio all’imbarco. Molti passeggeri hanno denunciato supplementi richiesti per valigie appena fuori misura, sia nel caso del bagaglio gratuito che di quello a mano già pagato.

Vale la pena ricordare che la compagnia è stata pioniera nell’introdurre un supplemento per il bagaglio a mano, sostenendo che “non tutti i passeggeri desiderano viaggiare con tanto bagaglio” e che quindi sarebbe “ingiusto” imporre un costo comune a tutti.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata