Fuorisalone 2024: a Milano il viaggio di Samsung tra uomo e tecnologia

In occasione della Milano Design Week a Le Cavallerizze di scena Newfound Equilibrium, una visione ispiratrice di un futuro migliore

Fuorisalone 2024 Samsung

In occasione della Design Week a Milano, Samsung presenta Newfound Equilibrium, una visione ispiratrice di un futuro migliore che comprende l’equilibrio tra l’essere umano e la tecnologia. L’installazione prenderà vita dal 16 al 21 aprile in occasione del Fuorisalone 2024 presso Le Cavallerizze (via Olona 6, 20123 Milano).

Newfound Equilibrium: l’installazione di Samsung al Fuorisalone 2024

In un mondo in rapida evoluzione e qualche volta travolgente, questo equilibrio non consiste nel sostituire l’uno con l’altro. Al contrario, questo crea una sinergia in cui entrambi possano coesistere e completarsi a vicenda, connettendo la realtà con il regno digitale.

Per raggiungere l’equilibrio Samsung si concentra sull’essenziale, da raggiungere attraverso l’innovazione e l’armonia. Si tratta di un processo olistico che pone il benessere degli esseri umani e di ciò che li circonda al centro dell’impegno della multinazonale tecnologica.

Essential (Essenziale)

Essential (Essenziale) è il primo passo del viaggio. In questo spazio, cinque cubi traslucidi contengono oggetti che si muovono liberamente e che rappresentano gli elementi essenziali del pensiero e dell’esistenza umani, le nostre emozioni così come la nostra ricerca del futuro. L’uso di texture, immagini e tecnologia li modella in modo intuitivo, analogamente a come le nostre esperienze con la tecnologia modellano noi stessi. In alcuni casi questo può sfumare i confini di ciò che è reale e ciò che è irreale, ma non cambia mai del tutto ciò che sono o chi sono; a rimanere autentico è ciò che è essenziale, la loro funzione chiara e semplice.

Innovative (Innovativo)

Innovative (Innovativo) è il secondo spazio, dove partendo dall’essenziale è possibile scoprire ciò che ci riserva il futuro. Qui l’innovazione tecnologica funge da abilitatore per esplorare nuove idee potenziali. Dalla rilevazione dei nostri movimenti, la tecnologia risponde come se ci anticipasse. Più siamo affascinati, più siamo coinvolti e ogni interazione significativa svela qualcosa di nuovo. Abbracciando le innovazioni tecnologiche grazie al design, possiamo sbloccare esperienze incomparabili, rivelando il valore autentico della tecnologia nella nostra vita.

Harmonious (Armonioso)

Harmonious (Armonioso) gioca con la combinazione fra tecnologia ed esperienza umana come complementari. In questo terzo spazio, le immagini attraverso la finestra diventano forme organiche per rilevare un mondo completamente nuovo. C’è un senso di sinergia – tutto lavora all’unisono. Questo spazio è progettato per rappresentare la ricerca di un futuro che sappia includere e che sia capace di fermarsi un attimo per contemplare questo pensiero di un newfound equilibrium, nuovo equilibrio, dove gli esseri umani e la tecnologia collaborano.

Infinite Dream (Sogno infinito)

La scena finale, Infinite Dream (Sogno infinito), è l’apice in cui impossibile e possibile si uniscono. L’uomo si trova completamente immerso in un mondo di elementi familiari e anche di elementi di fantasia. Le sfere che rappresentano i sogni si muovono in modo fluido e grazie alla tecnologia si adattano e si evolvono di continuo. Questo perfetto equilibrio di tutto ciò che è essenziale, innovativo e armonioso è l’interpretazione della filosofia del design di Samsung. Raffigurando un mondo di sogni infiniti e di coesistenza, è possibile ora percepire lo scopo più grande di questa relazione simbiotica, in cui il progresso si concentra sulla creazione di valore significativo.

New Dawning, (Nuova Alba)

New Dawning (Nuova alba), un’atmosfera contemplativa che riecheggia la storia e lo scopo spirituale dell’installazione e rappresenta la gamma Bespoke Infinite Line con superfici contemporanee e raffinate. In collaborazione con i maestri della ceramica Mutina e gli artigiani dell’impiallacciatura del legno Alpi, gli elettrodomestici Samsung sono stati rei-mmaginati all’insegna della coesistenza tra tecnologia ed esseri umani. I modelli e le texture su misura presentati qui raccontano la filosofia del design di Samsung applicata al quotidiano. Questa armoniosa presentazione di tecnologia, design e autentico artigianato tradizionale anticipa cosa si staglia all’orizzonte.

© Riproduzione riservata