Tiger Woods non è più il Paperone dello sport

Il golfista scavalcato dal pugile Floyd Mayweather, capace di guadagnare 85 milioni di dollari in meno di un’ora. Valentino Rossi e Fernando Alonso i più pagati in Italia. La nuova classifica di Forbes

Da tempo non è più il numero uno del golf mondiale, adesso Tiger Woods ha perso la testa anche di un’altra classifica, quella degli sportivi più pagati del Mondo. Dopo oltre dieci anni il fuoriclasse del green ha dovuto lasciare la vetta della World’s 100 Highest-Paid Athletes 2011 di Forbes a favore di un pugile. Al secolo Floyd Mayweather Jr, per tutti “Money” è infatti l’atleta più pagato al Mondo. Mayweather, che tra l’altro sta scontando una condanna a 87 giorni di prigione per un’aggressione, è una vera e propria macchina da soldi. Agente di se stesso massimizza sempre i propri guadagni. In media, ad ogni combattimento, incassa il doppio degli altri pugili. A valere a Mayweather il primato (da 85 milioni di dollari), due soli incontri, insomma meno di un’ora di lavoro. ll pugile infatti, lo scorso settembre ha battuto per ko Victor Ortiz al quarto round, mettendosi in tasca 40 milioni di dollari, mentre a maggio ha sconfitto Miguel Cotto e ha portato a casa 45 milioni di dollari.

Woods, invece, nonostante la ritrovata condizione e il ritorno alla vittoria, nel 2011 ha guadagnato ‘solo’ 59,4 milioni di dollari. Troppo pochi per la prima, ma anche per la seconda posizione della classifica di Forbes. A sorpassare il golfista, un altro pugile: il filippino Manny Pacquiao, che invece nel 2011 ha guadagnato 62 milioni di dollari. Segue (con 53 milioni) il cestista James LeBron, il primo dei tredici giocatori dell’Nba nella Top 100. Per quanto riguarda i calciatori il primo è ancora una volta David Beckham (ventesimo nella classifica generale) che a Los Angeles guadagna 46 milioni di dollari. A tallonare il galattico, subito dietro in nona posizione Cristiano Ronaldo. Il portoghese, con un ingaggio di circa 42,5 milioni di dollari, è il calciatore più pagato del Vecchio Continente. Il primo degli italiani è invece Valentino Rossi, ventesimo con 30 milioni di dollari, preceduto da Fernando Alonso, al 19esimo posto con 32 milioni.

La regina delle donne è Maria Sharapova, 26esima in classifica generale, con 27,9 milioni di dollari.

© Riproduzione riservata