Sistema Moda Italia: nel 2015 crescita del +3,8%

Fatturato del settore a quota 52 miliardi nel 2014: vola ancora l'export, import in ripresa. Ora va difeso il Made in Italy

Si è chiuso con 52 miliardi di euro il fatturato complessivo del settore moda in Italia, con una crescita del 2,7% (1,3 miliardi). E il 2015 regalerà altri sorrisi con un incremento atteso del 3,8%. A dirlo è Sistema Moda Italia, riunita ieri nella decima assemblea annuale dei soci. A trascinare il settore nell’anno passato è stato come al solito l’export che ha segnato +3,8% garantendo un valore complessivo di quasi 30 miliardi (28,5, il 54,7% del fatturato). Tra i Paesi più ricettivi restano i nostri vicini europei (+4,6%), mentre quello extra-Ue è salito del 2,9%. Da segnalare c’è l’inversione del trend da parte dell’import che riprende a salire addirittura con un netto +8% e porta il saldo commerciale a 9,2 miliardi.

L’industria è in ripresa grazie al fatto che l’intera filiera lavora compatta e coordinata, soprattutto nella promozione dell’export e negli sforzi fatti per sostenere il Made in Italy nei mercati esteri, soprattutto quelli emergenti», ha detto il presidente di Smi Claudio Marenzi. Come riporta Pambianconews, l’assemblea ha portato alla costituzione della Commissione Sostenibilità, Ricerca e Innovazione per il tessile abbigliamento moda italiano. L’organismo dovrà istituire e regolare un tavolo unico sugli standard di qualità e di sostenibilità che interessano le fasi di produzione per l’intero settore. A presiedere la Comissione sarà Andrea Crespi (Eurojersey), neo nominato consigliere ad hoc.

© Riproduzione riservata