Possibile nuova strategia di rilancio per il brand Roberto Cavalli, che potrebbe portare all’ingresso di un partner nel core business della maison: la moda. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, è in fase di definizione un progetto che prevede la cessione parziale del brand, limitata esclusivamente alle attività fashion. Resteranno invece sotto il controllo dell’attuale azionista, Hussain Sajwani, fondatore della Damac Properties di Dubai, le operazioni legate al real estate, che rappresentano uno dei capisaldi della sua visione imprenditoriale.
Private equity e fondi del lusso fiutano l’affare
Attorno al dossier Roberto Cavalli si è già acceso l’interesse di alcuni fondi di private equity specializzati nel lusso, come Style Capital. Non sarebbe la prima volta che la maison attira l’attenzione del settore: già nel 2018, prima dell’arrivo del gruppo emiratino, diversi operatori avevano studiato un possibile ingresso nel capitale, tra cui Otb di Renzo Rosso, che però ha smentito un nuovo coinvolgimento.
A partire da settembre, il perimetro oggetto di vendita dovrebbe diventare più definito, aprendo la strada a una valutazione più concreta da parte degli investitori. Tra le ipotesi, anche quella di affidare un mandato esplorativo a una banca statunitense.
Moda ai partner, immobili al controllo emiratino
L’attuale proprietario, Vision Investments, è entrato nel capitale della griffe nel novembre 2019, rilevandola dal fondo Clessidra, che a sua volta l’aveva acquistata nel 2015 dal fondatore e stilista Roberto Cavalli, scomparso lo scorso anno. L’obiettivo era quello di trasformare il brand in un polo di lifestyle di lusso, coniugando moda e immobili.
Un esempio concreto di questa visione è la Cavalli Tower a Dubai, un grattacielo residenziale ultra-lusso con vista mare, nato dalla collaborazione tra Cavalli e Damac Properties. Progetti come questo resteranno sotto la regia di Sajwani, mentre il fashion potrebbe passare nelle mani di un nuovo alleato, in grado di potenziare la presenza internazionale del marchio.
Verso un nuovo assetto per Roberto Cavalli
Il progetto in cantiere non prevede una dismissione totale del marchio: moda e real estate diventeranno comparti distinti ma complementari. Il brand Cavalli continuerà così a vivere su due binari paralleli, con un’ulteriore valorizzazione del nome sul mercato internazionale, sia sulle passerelle sia nel segmento immobiliare di lusso.
© Riproduzione riservata