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Lifestyle

Malpensa si rifà il look per Expo 2015

Grande progetto di restyling per il Terminal 1 dello scalo milanese. Prevista anche una nuova area per lo shopping di lusso che richiama il salotto milanese di Galleria Vittorio Emanuele. 30 milioni di euro l’investimento

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Un look tutto nuovo per accogliere tutti coloro che raggiungeranno Milano in occasione dell’Expo del 2015. Sea ha annunciato il grande progetto di restyling che coinvolgerò il Terminal 1 (il nuovo scalo inaugurato nel ’98). Un progetto che prometter si restituire ai milanesi, ma soprattutto ai viaggiatori, una «una struttura all’avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio». A lavori conclusi il Terminal 1 raggiungerà una superficie totale di 350 mila mq, con 90 gate di imbarco e 270 banchi check-in, 41 pontili mobili e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). «Fiore all’occhiello» della nuova Malpensa sarà la nuova galleria commerciale, accessibile da tutti i passeggeri (Schengen e non-Schengen). Con i suoi 13 mila mq e i suoi 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.5 mila mq, sarà tra le più grandi d’Europa, portando l’offerta complessiva retail delle partenze a 23 mila mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi. Dal design «fortemente italiano» la nuova galleria renderà omaggio a Milano richiamando esteticamente la Galleria Vittorio Emanuele. Accoglierà i maggiori brand del lusso mondiali che saranno tutti concentrati nella piazza del lusso: da Bulgari, Armani, Ermenegildo Zegna a Etro, Ferrari Store e Gucci; da Hermes, Montblanc a Salvatore Ferragamo.

Non solo area dello shopping, il restyling del Terminal 1 interesserà in totale un’area di 18.000 mq e le zone d’intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria. Investimento totale dell’operazione: 30 milioni di euro.

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Nel progetto una piazza del lusso dove saranno presenti le boutique dei grandi marchi