A Investindustrial i divani B&B. L’ambizione? Una holding del lusso

L’ex numero uno della società dell’arredamento Giorgio Busnelli diventa azionista di minoranza insieme al fratello Emanuele, ma continuerà a gestire l’azienda

L’ambizione di Andrea Bonomi, numero uno di Investindustrial, è quella di dare vita a una holding del lusso. Così, dopo aver acquisito Flos, azienda specializzata in luci d’arredo, Bonomi ha rilevato anche “una grande maggioranza” di B&B, società leader della produzione di divani di altissima gamma guidata da Giorgio Busnelli.

UN MILIARDO IN INVESTIMENTI. Il modello seguito in entrambe le operazioni è il seguente: l’ex numero uno della società rilevata diventa azionista di minoranza ma mantiene la gestione nelle proprie mani. Bonomi avrebbe inoltre messo a disposizione 1 miliardo di investimenti nel design e, sul suo tavolo, ci sarebbero altre tre trattative, che dovrebbero chiudersi nel giro di un anno. “Le società resteranno separate ma avranno un unico azionista di maggioranza. Noi le supporteremo nell’internazionalizzazione e nel cogliere le opportunità tecnologiche che si stanno aprendo, in particolare nella distribuzione tramite internet che negli Stati Uniti sta dando grandissimi risultati”, precisa Bonomi.

PROSSIME ACQUISIZIONI. Quanto alle prossime acquisizioni, nel mirino di Bonomi non ci sono necessariamente le aziende di grandi dimensioni: l’unico requisito inderogabile deve essere l’eccellenza. Le imprese devono quindi essere “leader del proprio segmenti e di altissimo livello, anche intellettuale”, conferma Bonomi, che si attende i risultati di questo processo non prima di 5-7 anni: “Siamo un investitore di medio-lungo periodo”. A oggi Investindustrial vanta 3 miliardi di asset e tra le varie partecipazioni spiccano Stroili Oro e Perfume holding, mentre tra i marchi internazionali ci sono le auto di lusso Aston Martin e il parco spagnolo PortAventura.

© Riproduzione riservata