Connettiti con noi

Lifestyle

Estate 2015, tornano le vacanze in auto per 20 milioni di italiani

Questo dato proviene da un’elaborazione del Centro Studi Continental sulla base di un sondaggio Europcar/Doxa sugli stili di vacanza degli italiani

Gli italiani si sposteranno in massa per le vacanze estive in auto. Almeno questo è emerso da un sondaggio fatto da Europcar e Doxa. Infatti risulta dall’ultima statistica effettuata anche grazie alla collaborazione con Continental, che saranno più di 20 milioni gli italiani che si sposteranno verso le mete turistiche a bordo della propria autovettura. Da questo sondaggio emerge anche che saranno circa 32,4 milioni gli italiani che andranno in vacanza questa estate. Di questi il 67%, e cioè circa 21,7 milioni, utilizzerà l’auto per i suoi spostamenti. Tra le destinazioni preferite per le ferie estive, sempre secondo il sondaggio Europcar – Doxa, primeggiano le località marittime italiane, in particolare: Puglia, Toscana e Sicilia.

All’estero si recherà solo una quota minoritaria dei vacanzieri. Dall’elaborazione del Centro Studi Continental emerge che l’auto è il mezzo di trasporto di gran lunga più utilizzato per le vacanze degli italiani. A aumentare il numero di vetture in giro per il nostro Paese ci ha pensato EXPO, infatti, tanti stranieri venuti a Milano per visitarlo, colgono l’occasione per trascorrere qualche giorno in giro per le nostre più belle città, spiagge e stazioni marittime. La seconda considerazione è che il 2015 è stato l’anno in cui il car sharing ha avuto un boom di utilizzatori e di contatti, diventando una delle modalità di trasporto “alternative” più diffuse ed utilizzate nelle città italiane. Quindi un consiglio a tutti è quello di revisionare sempre la propria vettura prima di mettersi in viaggio e di usare prudenza.