Byd sorpassa Tesla: è la nuova regina dell’elettrico in Europa

Byd sorpassa Tesla: è la nuova regina dell’elettrico in EuropaPhoto by Christopher Furlong/Getty Images

Lo scorso aprile, per la prima volta, Byd ha scalzato Tesla dalla vetta del mercato europeo delle auto elettriche pure (Bev). Secondo i dati di Jato Dynamics, la casa cinese ha immatricolato 7.231 veicoli, il 169% in più rispetto allo stesso mese del 2023, contro i 7.165 di Tesla, che invece segna un calo del 49%.

Un sorpasso storico, se si considera che Byd ha iniziato l’importazione in Europa solo a fine 2022 e che Tesla, fino a pochi mesi fa, dominava incontrastata. Il ritmo di crescita cinese potrebbe portare Byd a contendere il primato continentale già nel 2026, rivaleggiando con Volkswagen, che ad aprile ha venduto 23.500 Bev, in aumento del 61%.

Guardando anche alle plug-in, Byd vanta una crescita globale del 359%, posizionandosi come leader mondiale del segmento e puntando nel 2025 al traguardo di 5 milioni di auto vendute. Il successo europeo di Byd si rafforza non solo nelle classifiche, ma anche sul campo: ha già superato marchi storici come Fiat, Seat e Dacia in diversi Paesi e si prepara ad aprire uno stabilimento in Ungheria dopo l’estate. Intanto, la mobilità elettrica continua a guadagnare terreno: il 26% delle nuove immatricolazioni in Europa ad aprile riguarda Bev o plug-in, con un forte contributo proprio dai marchi cinesi. Le vendite di elettriche made in China sono salite del 59%, le plug-in del 546%.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata