Benelli Trk 502, una compagna d’avventure. Prezzo e caratteristiche

Versatile e moderna, questa due ruote della Casa del Leoncino promette di viaggiare in libertà con il massimo del comfort

Benelli-Trk-502

Di “lei” si vuole conoscere tutto: prezzo, disponibilità ed eventuali difetti. Non a caso, è la moto più venduta in Italia. Stiamo parlando della Benelli Trk 502, una delle moto più versatili e moderne realizzata dalla storica Casa del Leoncino.

Presentata per la prima volta nel 2017, la Trk 502 è stata tra i modelli che hanno consacrato il ritorno e l’ascesa del brand pesarese in Italia e nel mondo.

La Benelli Trk 502 in breve

Versatile e moderna, la Trk 502 di Benelli è stata progettata per essere la compagna di viaggio ideale per tutte le avventure su due ruote.

Caratterizzato da linee intraprendenti ed espressive, il design di questa moto sorprende già a prima vista. Merito soprattutto di un capiente serbatoio, che offre una capacità di ben 20 litri, di un gruppo ottico prevalentemente a led e del parafango anteriore capace di dominare la scena. Il manubrio e la leva frizione sono regolabili per permettere a ogni pilota la miglior condizione di guida. Come la sorella Trk 502 X, la moto presenta blocchetti comando al manubrio retroilluminati e specchietti, paramani e manopole impreziositi con il logo Trk.

Il telaio è un traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza. Le sospensioni offrono il massimo della comodità a pilota e passeggero, grazie a una forcella upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 140 mm davanti e un forcellone oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 45 mm.

Questa due ruote della Casa del Leoncino offre massimo comfort grazie anche un cupolino ampio e slanciato, in grado di proteggere alla perfezione sia pilota che passeggero, in qualsiasi posizione di guida.

Il motore

Il motore è l’affermato bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 500 cc, sviluppato da Benelli per le sue ultime creazioni, alimentato a iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole. La potenza massima è di 47,6 Cv (35 kW) a 8500 giri/min, la coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri, sinonimo di grande fluidità in tutte le condizioni di utilizzo.

Stabilità e precisione sono, infine, due parole chiave di Benetti Trk 502, così come l’attenzione alla sicurezza. Ottime le prestazioni dell’impianto frenante modulabile, grazie soprattutto al doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi di 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 e 160/60-17 per la versione stradale.

Il prezzo

Benelli Rko 502 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni bianco perlato e antracite lucido al prezzo di 5.990 euro f.c.. È disponibile anche una gamma di accessori dedicata, tra cui un set di valigie in alluminio e top case e parabrezza maggiorato.

La “sorella” Benelli Trk 502 X

Benelli-trk-502-x

Versione adventure della crossover 500cc di Benelli, anche la nuova Trk 502 X è proposta al prezzo di 5.990 euro f.c, ma nelle colorazioni bianco perlato e antracite lucido. È prevista anche una colorazione gialla in serie limitata.

Caratterizzata da ruote a raggi da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, questa due ruote condivide con la “sorella” della gamma il telaio, le sospensioni e il motore 2 cilindri. A completare il quadro motore, lubrificazione a carter umido, frizione multidisco a bagno d’olio e cambio a sei velocità con trasmissione finale a catena. La ciclistica si compone di un telaio a traliccio in tubi con piastre in acciaio, garanzia di sicurezza e solidità.

Benelli Trk 502 X presenta inoltre un terminale di scarico dallo stile ricercato e posizionato in posizione rialzata rispetto alla Trk 502 versione stradale, per affrontare senza problemi anche i tratti stradali più sconnessi.

L’impianto frenante vanta all’anteriore un doppio disco da 320 mm di diametro con pinza flottante a due pistoncini mentre al posteriore un disco di 260 mm di diametro, permettendo così una frenata potente, modulabile ed equilibrata. Presente di serie l’ABS.

Trk 502 X presenta di serie l’Abs e un ampio cupolino, in grado di garantire la massima protezione al pilota, paramani con inserto in alluminio e personalizzati con il logo della moto e cavalletto centrale.

© Riproduzione riservata