Ad Abu Dhabi e Dubai in mostra l’hypercar italiana da 7 milioni di euro

Annunciata lo scorso anno, la 777 hypercar ingegnerizzata e costruita da Dallara sarà prodotta in soli sette esemplari

777-hypercar

Un gioiello destinato a pochi. Non solo per il prezzo (7 milioni di euro), ma anche per la scelta di realizzare solo sette esemplari nel mondo. È la 777 hypercar, bolide made in Italy che sarà presentato in anteprima mondiale il 13 al 16 dicembre sulla pista di Yas Marina Circuit ad Abu Dhabi, prima tappa di un tour di pochi giorni che toccherà anche Dubai. L’auto arriverà ufficialmente a disposizione dei pochi fortunati nel 2026.

777 hypercar: un gioiello made in Italy

Nonostante il nome, 777 Motors è un brand italiano (la sede è all’Autodromo Nazionale di Monza) nato dall’idea di Andrea Levy, imprenditore e collezionista, che si è affidato all’esperienza di Dallara per ingegnerizzare e costruire il primo modello (disegnata da Umberto Palermo, la 777 hypercar sarà motorizzata da Gibson).

“Siamo riusciti a creare una hypercar per solo uso pista che vuole diventare il punto di riferimento dell’industria automobilistica per performance e innovazione”, ha commentato Andrea Levy. “Un lavoro di team entusiasmante, realizzato con il supporto degli ingegneri di Dallara, che ci porterà a presentare in anteprima assoluta il nostro primo prototipo marciante negli Emirati Arabi, che hanno dimostrato immediatamente interesse nei confronti del progetto e della ricerca ingegneristico-sperimentale propri di 777 hypercar”.

Hypercar senza regole e restrizioni

Il modello deriva dai prototipi endurance ma non parteciperà ai principali campionati di categoria hypercar (IMSA/WEC) e questo ha permesso di progettare 777 hypercar senza regole e restrizioni degli stessi campionati, garantendo performance straordinarie in ogni circuito, con un lap time stimato all’Autodromo Nazionale Monza di 1 minuto e 33 secondi, più veloce di oltre due secondi rispetto all’ultima pole position realizzata alla 6 Ore del Wec di Monza.

Il telaio di 777 hypercar è una monoscocca in carbonio omologata Fia, una sofisticata aerodinamica sviluppata da Dallara, che genera un downforce di 2.100 kg alla velocità di 370 km/h, un peso limitato di soli 900 kg e un’accelerazione laterale che arriva fino a 4 g. Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 800 cv con push to pass a 9.000 giri, alimentato da carburante sintetico, che garantisce una diminuzione delle emissioni di CO2 del 65%, o da e-fuel.

Intelligenza Artificiale a bordo

A essere presentato in anteprima mondiale negli Emirati Arabi sarà anche il 777 A.I. Racing Virtual Coaching. Si tratta di un sistema di innovativo e brevettato, che consente al pilota di incrementare la propria performance grazie a un processore gestito dall’intelligenza artificiale che fornisce in real time i dati dei principali parametri delle prestazioni dinamiche della vettura comparati con un target time predefinito, dotando il pilota di un dato scientifico e oggettivo utile a ridurre molto più velocemente il gap rispetto ai piloti professionisti.

La telemetria sarà personalizzabile a seconda del proprio livello di performance e sarà visualizzabile nei sette monitor dedicati, posizionati nella plancia principale, dietro il volante.

© Riproduzione riservata