Mirai, l’auto a idrogeno di Toyota è realtà. Foto e video

Svelata alla vigilia del Salone di Los Angeles, “Futuro” sarà in grado di percorrere 500 km con un pieno. E per il rifornimento basteranno 5 minuti

Mirai, ovvero Futuro. Alla vigilia dell’auto di Salone di Los Angeles Toyota presenta la sua interpretazione di mobilità sostenibile: una berlina a idrogeno che verrà commercializzata in tutto il mondo. Presentata dal presidente del gruppo Toyota, Akio Toyoda, che ha parlato di “un punto di svolta nel settore dell’automobile”, Mirai può viaggiare per quasi 500 km con un pieno di idrogeno, può essere rifornita in meno di cinque minuti ed emettere solo vapore acqueo.

Toyota Mirai

Il problema potrebbe essere la disponibilità delle aree di rifornimento, ma Toyoda è sicuro del successo di questo nuovo carburante: “Il nostro veicolo a celle a combustibile si muove grazie all’idrogeno, che virtualmente può essere prodotto da qualunque sostanza, anche dai rifiuti. È equipaggiato con un pacco di celle a combustibile che potrebbe fornire elettricità sufficiente per una settimana per mandare avanti un’abitazione. È una vettura che non lascia spazio ad alcun compromesso. Crediamo che alla guida di una Mirai – ha concluso Toyoda – sia possibile arrivare a traguardi che non avevamo ancora immaginato, verso un mondo migliore, a bordo di una macchina migliore”.

videoS3-ads

© Riproduzione riservata