Connettiti con noi

Lifestyle

Eicma 2014, novità e sorprese per il Salone del centenario – La Gallery

Nonostante i Paesi occidentali soffrano di un drastico calo nella produzione di due ruote a motore, Milano resta capitale mondiale del settore con oltre 1000 espositori

Oltre 5 mila anteprime mondiali, più di 28.700 espositori provenienti da 40 Paesi nel mondo; una superficie occupata di oltre 2 milioni di metri quadri e più di 25 milioni di visitatori. Sono i numeri dei primi di Eicma, l’Esposizione mondiale del motociclismo che da ormai 100 anni fa di Milano la capitale delle due ruote a motore. Anche per l’edizione 2014 della fiera – in programma dal 6 al 9 novembre (il 4 e 5 novembre sono dedicate a stampa e operatori) – sono previsti oltre 1000 espositori e ben 20 anteprime mondiali.

Novità: l’outlet per le moto

MotoLive

The Green Planet

Eicma Custom

Area sicurezza Confindustria

E così, nonostante negli ultimi cinque anni i Paesi occidentali abbiano sofferto un drastico calo della produzione di due ruote a motore (-59%) in favore di altri Paesi (il bilancio, a livello mondiale, è in crescita del 39%), l’Italia, primo produttore europeo, resta un importante vetrina per i marchi e gli espositori di tutto il mondo: da Honda a Yamaha, da Harley Davidson a Ktm, senza dimenticare le italiane Aprilia, Piaggio, Ducati e Mv Agusta.

UN’AREA TUTTA NUOVA. Oltre alle aree classiche, per il centenario di Eicma è stata realizzata un’area espositiva all’interno della quale si può fare un salto nel passato, ammirando i mezzi che sono diventare leggendari e sono stati in grado di coinvolgere intere generazioni, presenti grazie alla collaborazione con Asi (Automotoclub Storico Italiano). La sfida è raccontare l’industria migliore e capace di innovazione in ogni momento storico. In ciascun padiglione, inoltre, diverse aziende metteranno in evidenza il percorso compiuto fino a oggi. Una strada fatta di eccellenza, esclusività, riconoscimenti e passione illustrati al pubblico che potrà scoprire origini, identità ed evoluzione sviluppata negli anni.

INFO E BIGLIETTI. Il costo del biglietto resta invariato ed è di 18 euro; per i ragazzi (da 7 a 16 anni compiuti) e gli over 65 è di 12 euro; per i gruppi 14 euro; per chi entra venerdì 7 novembre dopo le 18 il costo è pari a 12 euro; venerdì 7 novembre per le donne l’ingresso è gratuito. Gli orari: dalle 10 alle 18.30, venerdì 7 novembre dalle 10 alle 22.

Articolo aggiornato il 6 novembre 2014, alle ore 13.00