Car of the Year 2011, vince l’elettrica Nissan Leaf

Per la prima volta dopo 47 anni di storia è un’auto elettrica a ottenere il riconoscimento della Giuria Auto dell’Anno. L’Alfa Romeo si piazza subito dietro il gruppo giapponese con Giulietta, già auto Europa 2011. Terzo posto per la Opel Meriva. Ecco la classifica

La mobilità sostenibile fa strada anche su quattro ruote. Per la prima volta in 47 anni di storia, infatti, un’auto elettrica vince il titolo europeo Car of the Year, il riconoscimento assegnato annualmente da una giuria composta da 57 più importanti giornalisti di settore provenienti da 23 Paesi europei. A vincere il premio quest’anno è stata la Nissan Leaf, la vettura giapponese 100% elettrica che, annuncia Nissan, ha battuto i 40 veicoli contendenti alimentati da motori convenzionali. “Questo premio – ha sottolineato Carlos Ghosn, presidente e Ceo di Nissan Motor – conferma che la Nissan Leaf è un concorrente credibile rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e maneggevolezza”.Nissan Leaf è dotata di un motore elettrico, che alimenta le ruote anteriori. Il motore in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza, 108 CV e 280 Nm di coppia, in grado di sviluppare una velocità massima di 145 Km/h. Il motore elettrico è alimentato da batterie avanzate agli ioni di litio compatte di tipo laminato, con una potenza che supera i 90 kW. La vettura ha un’autonomia di 175 km (secondo il New European Driving Cycle) tra una ricarica e l’altra. Nissan ha già vinto in passato il premio europeo di Auto dell’Anno nel 1993 con la Nissan Micra, costruita in Regno Unito e prima auto giapponese a vincere il premio.

Car of the Year, secondo posto per l’Alfa Romeo GiuliettaTra le rivali di Nissan Leaf anche l’Alfa Romeo Giulietta, già vincitrice del premio Auto Europa 2011. L’auto italiana, che insieme a Nissan ha gareggiato con vetture di marchi importanti come Alfa Romeo, Citroen, Dacia, Ford, Opel e Volvo, ha chiuso al secondo posto con soli 9 punti in meno rispetto al marchio giapponese. Secondo la tabella ufficiale con il dettaglio delle votazioni, la Leaf ha ottenuto 257 preferenze, contro le 248 della Giulietta. Al terzo posto si attesta la Opel Meriva, a cui sono stati attribuiti 244 punti. Dall’analisi del dettaglio delle 57 votazioni dei giurati si rileva come Alfa Romeo Giulietta avrebbe vinto il titolo in Austria ed in Italia (pari merito con Meriva) e nella Repubblica Ceca, mentre con i soli voti dei sei giurati italiani la Leaf si sarebbe classificata all’ultimo posto con appena 6 punti.

Car of the year 2011 – la classifica

Nissan Leaf

257

Alfa Romeo Giulietta

248

Opel Meriva

244

Ford C-Max

224

Citroen C3 e DS3

178

Volvo S60 e V60

145

Dacia Duster

132

© Riproduzione riservata