Coronavirus e Fase 2: le linee guida per tornare in ufficio

Dalla società immobiliare Cushman & Wakefield alcune indicazioni utili per la riapertura in sicurezza dei luoghi di lavoro

Essere pronti a ripartire subito, non appena ufficializzata la riduzione delle norme sull’isolamento. Con questo obiettivo La società immobiliare Cushman & Wakefield ha lanciato sul proprio sito la guida Recovery Readiness: A How-to Guide for Reopening your Workplace, dove corporate e proprietari di immobili possono trovare indicazioni utili per la riapertura in sicurezza dei luoghi di lavoro. Punto di partenza per creare questa guida è stata l’esperienza diretta della società in Cina, dove ha condotto con successo il rientro nei luoghi di lavoro di 10 mila aziende e 1 milione di lavoratori, per un totale di 800 milioni di metri quadrati gestiti attraverso una joint venture con Vanke Service. Cuore dell’approccio di Cushman & Wakefield sono i Safe Six, ovvero gli elementi essenziali per affrontare il rientro al meglio dal punto di vista tecnico e, soprattutto, umano:

  1. Preparare l’edificio – attuare piani di pulizia, ispezioni pre-rientro e controlli meccanici e dei sistemi di ventilazione e aria condizionata.

  2. Preparare i dipendenti: studiare il piano di occupazione degli spazi per decidere chi dovrà rientrare e come, gestione dei turni / orari e comunicazioni per i dipendenti.

  3. Controllo dell’accesso: applicare i protocolli per i controlli di sicurezza e salute, ingresso negli edifici, spedizione / ricezione, ascensori e politiche d’ingresso per i visitatori.

  4. Creare un piano di distanziamento sociale: seguire le linee guida per ridurre la densità di occupazione dell’ufficio, gestire la pianificazione e i modelli di traffico negli uffici.

  5. Ridurre i punti di contatto e aumentare la pulizia degli ambienti: evitare il contatto con le maniglie delle porte (porte aperte), clean desk policy, pianificazione delle pause pranzo e pulizia regolare delle aree comuni.

  6. Comunicare per rafforzare la fiducia: riconoscere che all’inizio ci potrà essere tra i dipendenti paura nel rientrare in ufficio, comunicare in modo trasparente e ascoltare / sondare regolarmente.

© Riproduzione riservata