Mollate gli ormeggi!

Cinque dispositivi tecnologici utili per vivere un’estate in barca senza pensieri

Nuovi compagni di viaggio per gli amanti della navigazione. Si tratta degli smartwatch della serie Quatix 7, pensata da Garmin per i lupi di mare. L’orologio, infatti, può collegarsi in modalità wireless ai chartplotter multifunzione compatibili per tenere sotto controllo diversi­ sensori di bordo. Il modello Sapphire (999 euro) vanta un display touchscreen Amoled, una cassa in titanio rivestita di carbonio e una lente in zaffiro; è impermeabile fino a 10 ATM (100 metri di profondità) e ha un’autonomia fino a 16 giorni in modalità smartwatch. Come i più moderni dispositivi da polso, integra funzioni di monitoraggio della salute e degli sport praticati, oltre alla possibilità di pagare contactless con Garmin Pay.

Le nuovi funzioni di Quatix 7 includono­ la notifica al polso nel caso l’ancora ari il fondale; il monitoraggio e avvisi di marea integrati; un Gps multibanda per un posizionamento ancora più accurato; la possibilità di esplorare la mappatura dettagliata delle batimetriche di tutto il mondo, caricata e aggiornata tramite il Wi-Fi integrato.

Nilox Dual-S: immersione, motore, azione

Preferite tenere al riparo lo smartphone da “tuffi” indesiderati nell’acqua salata, ma volete comunque un ricordo delle vacanze? Puntate su un’action cam come la Dual-S di Nilox (149,95 euro), la prima del brand di tecnologia con doppio schermo a colori e in grado di effettuare riprese fluide in 4K fino a 60 fps e foto fino a 24 MP. Numerosi gli accessori inclusi, tra cui una custodia waterproof fino a 30 metri di profondità per registrare ogni minimo dettaglio dei fondali marini.

Impugnatura Febbya: inaffondabile

Un’impugnatura galleggiante per un’action cam è davvero consigliata per chi fa vita di bordo. Quella realizzata dal marchio Febbya (circa 12 euro) fa egregiamente il suo lavoro: nel caso perdiate la presa del vostro prezioso dispositivo, l’impugnatura lo manterrà a galla – o lo riporterà in superficie – così come i vostri ricordi dell’estate.

KickScooter F40E: due ruote prêt-à-porter

Una volta arrivati in porto, cosa c’è meglio di un monopattino elettrico per muoversi agilmente? Il modello KickScooter F40E di Segway-Ninebot (599 euro) è caratterizzato da una velocità massima di 25 km/h, luci a Led frontali e posteriori, catarifrangenti e ruote tubeless da 10 pollici. Niente paura sul fronte dell’autonomia: la ricarica completa dura 6,5 ore, ma con 40 km a disposizione nella batteria, questa estate sarà possibile percorrere più e più volte i lungomare senza il timore di restare a piedi.

Boulder 50: ricarica solare

Corrente elettrica per i dispositivi con cavo Usb anche in mezzo al mare. È la promessa di Goal Zero e del suo Boulder 50 (149,99 euro), pannello a energia solare con capacità di 50W, realizzato in vetro temperato e cornice protettiva in alluminio. Grazie al cavalletto integrato, è possibile ottenere un angolo ottimale di ricarica.

© Riproduzione riservata