Tecnologia a prova di fitness

Siete degli amanti dello sport anche se solo a livello amatoriale? Volete migliorare la vostre performance senza stressare eccessivamente il fisico? Ebbene, le wearable technologies fanno decisamente al caso vostro

wearable-fitness

Che siate degli amanti dello sport all’aria aperta o preferiate gli allenamenti indoor non fa differenza! Non potrete più fare a meno dei dispositivi tecnologici da indossare per misurare il vostro stato di salute e leggere i vostri parametri vitale. Ad affermarlo è l’autorevole American College of Sports Medicine, che ogni anno stila una classifica sulle tendenze più significative nel mondo del fitness. E indovinate? Al primo posto si posizionano proprio le tecnologie wearable.

Tecnologia e fitness: un binomio sempre più apprezzato

La più che attendibile ricerca – realizzata da 17 anni sulla base di un sondaggio che include i trend più votati degli anni precedenti, così come le tendenze potenzialmente emergenti identificate da professionisti di tutti e quattro i settori dell’industria della salute e del fitness (aziendale, clinico, comunitario, commerciale), nonché del mondo accademico – afferma, infatti, che gli sportivi apprezzano oggi più che mai fitness tracker, smartwatch, cardiofrequenzimetri e dispositivi di tracciamento Gps in grado di monitorare frequenza cardiaca, calorie, tempo di seduta, tempo e stato del sonno e molto altro.

Se in passato questo tipo di strumenti – pur riscuotendo successo tra gli appassionati di tecnologia – non risultavano particolarmente accurati in termini di rilevazioni, oggi non è più così. I dispositivi più avanzati sono in grado di registrare la pressione sanguigna, la saturazione di ossigeno, la temperatura corporea, la frequenza respiratoria e il battito cardiaco. Ma non solo, queste tecnologie sono sempre più comode e pratiche da utilizzare ed esteticamente appealing, grazie a linee eleganti e colorazioni di tendenza. Ecco, allora, una selezione dei dispositivi più interessanti applicati al fitness e, più in generale, allo sport:

Google Pixel Buds Pro

Suono avvolgente di alta qualità per Google Pixel Buds Pro, grazie al sistema di cancellazione attiva del rumore con Silent Seal. In particolare, la cancellazione attiva del rumore si basa su processore, algoritmi e altoparlanti personalizzati e utilizza la funzionalità Silent Seal per ottimizzare l’eliminazione dei rumori esterni. Gli altoparlanti con driver da 11 mm progettati su misura offrono un suono potente, conservando tutte le sfumature della musica. L’equalizzazione a 5 bande ti consente di impostare il suono come preferisci. L’equalizzatore del volume regola i toni quando alzi o abbassi il volume in modo che gli alti, i medi e i bassi siano sempre bilanciati. M anon solo, con la modalità Trasparenza puoi sentire i suoni provenienti dall’esterno in tempo reale e non ti isoli dall’ambiente circostante, ad esempio se attraversi la strada. Con un’autonomia di 31 ore di ascolto, è sufficiente dire “Hey Google” per ricevere aiuto.

HidrateSpark Tap

Non è wearable, ma non potrete davvero più farne a meno! È HidrateSpark Tap, una borraccia intelligente che calcola l’obiettivo di idratazione giornaliero personalizzato di ciascuno, in base a altezza, peso, livello di attività e altro. L’obiettivo cambia di giorno in giorno in base al tempo, all’altitudine e ai livelli di attività eseguendo la sincronizzazione con le app di monitoraggio del fitness. Ma non solo HidrateSpark Tap si illumina – a scelta con uno dei 7 colori luminosi preimpostati – ogni ora per un periodo di 12 ore per aiutarti a costruire un’abitudine di idratazione duratura. Infine la tecnologia Tap to Track mostra i progressi nell’idratazione sull’app HidrateSpark.

Fitbit Versa 4

È stato progettato per il fitness Fitbit Versa 4, lo smartwatch evoluto sottile, leggero e comodo da indossare e con più di 40 modalità di allenamento, Gps integrato, e sei mesi di abbonamento Fitbit. Ma non solo, Versa 4 permette di scoprire il proprio livello di recupero giornaliero per vedere se sei pronto per allenarti o se meriti una giornata di riposo, in base alle informazioni che il tuo corpo trasmette. In più, ricevi allenamenti consigliati e un obiettivo quotidiano di Minuti in Zona Attiva. Disponibile in nero, blu avio, rosa sabbia e rosso cliliegia.

Insta360 Go 2

L’action cam Insta360 Go 2, piccola e potente, è dotata di stabilizzazione FlowState che mantiene l’inquadratura e l’orizzonte perfettamente stabili e può essere montata ovunque grazie al pendente magnetico, lasciando quindi le mani libere. È sufficiente premere per registrare e scattare foto. Impermeabile fino a 4m di profondità, è dotata di funzione Auto Editing e Hyperlapse, che comprime tutta l’azione in un hyperlapse veloce con la modalità TimeShift. Horizon Lock permette di muovere la videocamera senza inficiare il livellamento dell’orizzonte.

Garmin vívomove Trend

Design analogico e funzioni smart per Garmin vívomove Trend, lo smartwatch – disponibile in quattro colorazioni Black & Slate, Peach Gold e Ivory, Mist Gray & Silver e French Gray & Light Gold – include profili di attività integrati per yoga, forza, cardio, corsa e altro ancora. Lo smartwatch rileva: Body Battery, che segnala i livelli di energia e individua i momenti migliori per l’attività e per il riposo; frequenza cardiaca al polso; monitoraggio del sonno e Sleep Score; Pulse Ox, che monitora i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue; rilevamento dello stress; e monitoraggio della salute delle donne, per tenere sotto controllo il ciclo mestruale e la gravidanza. Include, inoltre, la funzione Fitness Age di Garmin, che prende in considerazione l’età cronologica dell’utente, la frequenza cardiaca a riposo e la percentuale di grasso corporeo per stimare se il corpo è più giovane o più vecchio dell’età reale e fornire suggerimenti per abbassare l’età fitness.

Cam Nilox 4K Holiday

Con la Cam Nilox 4K Holiday, un’action cam dotata di schermo regolabile e grandangolo, è possibile immortalare ogni dettaglio dei momenti più belli delle gite e delle avventure all’aria aperta. Grazie alla custodia subacquea in dotazione è possibile utilizzarla per ogni avventura: dallo sport outdoor al diving, anche per immersioni fino a 30 metri di profondità. È possibile posizionarla su caschi o pettorine per effettuare video e foto da inquadrature inedite! Una seconda batteria è inclusa nella confezione per migliorare e prolungare l’esperienza di utilizzo.

Huawei Watch Buds

Un vero e proprio due in uno. Huawei Watch Buds è uno smartwatch con display dotato di aggancio magnetico che racchiude al suo interno due pratici auricolari. Come uno smartwatch supporta diverse funzioni di monitoraggio del benessere, come il rilevamento automatico della saturazione di ossigeno nel sangue, il monitoraggio della frequenza cardiaca con TruSeen 5.0+ e il monitoraggio del sonno, ereditando le innovazioni introdotte dalla line-up di wearable Huawei per il mondo dello sport e del fitness. È dotato di 80 modalità sportive, tra cui 10 professionali quali corsa outdoor, corsa indoor, camminata all’aperto, camminata al chiuso, ciclismo all’aperto, ciclismo al chiuso, salto della corda, macchina ellittica, vogatore, allenamento libero. Il display a colori in alta definizione Amoled da 1.43 pollici è perfettamente integrato nella cassa in acciaio inossidabile. L’innovativo design pop-up consente al coperchio dell’orologio di aprirsi istantaneamente come un orologio da tasca. Al suo interno si trovano i Huawei Watch Buds, più piccoli del 50% ma il 90% più efficienti in termini di spazio; con un peso di soli 4g e tecnologia di identificazione adattiva che li rende intercambiabili tra orecchio sinistro e destro, anche una volta riposti nella custodia.

Ray-Ban Stories

Con una doppia fotocamera integrata dual HD, i Ray-Ban Stories permettono di scattare foto e video a mani libere, usando i comandi vocali – disponibili anche in italiano – o il pulsante di acquisizione integrato. Disponibili in 28 varianti di stile, colore e lenti – Wayfarer dalla montatura iconica sin dagli anni 50; Round, con il suo stile rétro; e Meteor con lenti da vista, trasparenti, G15, polarizzate, sfumate e Transitions Light Intelligent Lenses – si accompagnano a una App, Facebook View (per iOS e Android), che semplifica l’importazione, la modifica e la condivisione dei contenuti catturati.

Xiaomi Watch S1 Pro

Xiaomi Watch S1 Pro fonde il design classico degli orologi e la tecnologia contemporanea degli smartwatch. Realizzato con materiali di prima qualità, questo orologio vanta un importante display Amoled da 1,47”, una corona girevole e un vetro in cristallo di zaffiro antigraffio che ne assicura una funzionalità di lunga durata. Due varianti di colore, Black e Silver, entrambe personalizzabili con oltre 100 quadranti per soddisfare tutti i gusti. Inoltre, il perno universale dell’orologio consente una facile intercambiabilità dei cinturini, aumentandone ulteriormente la versatilità. Xiaomi Watch S1 Pro tiene traccia in tempo reale di oltre 100 attività sportive. Sono comprese inoltre una serie di funzioni di monitoraggio dei dati dell’allenamento e della salute che misurano le calorie bruciate, l’intensità dell’esercizio, la qualità del sonno, la frequenza cardiaca e il rilevamento della saturazione, che consentono agli utenti di tenere facilmente sotto controllo i progressi dell’allenamento quotidiano e le condizioni di salute. La batteria, che dura fino a 14 giorni, si ricarica rapidamente: sono sufficienti 10 minuti per una carica corrispondente a 2 giorni di utilizzo.

Elite 4

Progettati per abbracciare le principali caratteristiche dei moderni auricolari, come il comfort, l’audio ottimale e la praticità, gli auricolari Elite 4 di Jabra permettono di connettersi a due dispositivi diversi contemporaneamente grazie alla tecnologia Bluetooth Multipoint. Integrano la funzione di cancellazione attiva del rumore e filtrano i suoni indesiderati. L’equalizzatore musicale Jabra e l’intuitiva app Sound+ consentono di configurare l’audio in base ai propri gusti. Dotati di certificazione IP55 contro polvere e acqua e sono disponibili in quattro colori: Grigio scuro, Navy, Lilla e Beige chiaro.

Redmi Smart Band 2

Dotato di più di 30 modalità di allenamento, di cui 10 per principianti, Redmi Smart Band 2 è perfetto per gli amanti dello sport. L’ampio schermo TFT dinamico da 1,47’’ garantisce un’ottima esperienza visiva, vantando una scelta tra oltre 100 quadranti personalizzabili e un’esperienza d’uso confortevole, grazie a un design leggero e facile da indossare, assicurato da un corpo ultra-sottile di soli 9,99mm. Offre anche funzioni complete di monitoraggio della salute che vanno dal rilevamento della SpO2 e della frequenza cardiaca giornaliera, fino al monitoraggio avanzato del sonno. Assicura 14 giorni di autonomia e una certificazione di resistenza all’acqua pari a 5 Atm.


Articolo pubblicato sul numero di giugno 2023 di Voilà – Acquistalo in edicola o scarica la tua copia da App Store o Google Play

© Riproduzione riservata