Il sorpasso: Huawei si mangia la Mela

Il marchio cinese si piazza al secondo posto alle spalle di Samsung nella classifica degli smartphone venduti. Ma Apple è pronta alla riscossa con l'arrivo dell'iPhone 8

Il sorpasso c’è, ed è storico. Huawei diventa il secondo produttore di smartphone per numero di apparecchi venduti scavalcando Apple. In testa rimane Samsung, saldamente al comando. Durerà? Difficile da dire, ma intanto il più importante produttore cinese di smartphone si gode il sorpasso per due mesi consecutivi, secondo le rilevazioni le rilevazioni della società di analisi Counterpoint Research.

IL SORPASSO: HUAWEI SI MANGIA APPLE

Il primo colpo è arrivato nel mese di giugno, quando Huawei ha conquistato una quota di mercato a livello globale del 12% contro il 9% di Cupertino. E questo nonostante non ci sia alcun suo modello nella top ten degli smartphone più venduti del 2017, guidata saldamente da iPhone 7 e iPhone 7 Plus, seguiti da OPPO R11, OPPO A57 e Samsung Galaxy S8. Meno ampio il divario a luglio, ma comunque le posizioni sono rimaste invariate. Europa, America Latina e Medio Oriente, mentre per consolidare la seconda piazza dovrà crescere in fretta negli Stati Uniti, in India e nell’Asia meridionale. Intanto, toccherà al nuovo iPhone 8, che sarà presentato il 12 settembre, provare a rimettere le cose a posto per Apple. La battaglia è aperta.

© Riproduzione riservata