Connettiti con noi

Hi-Tech

Appuntamento al 30 settembre per Windows 9

Stando alle voci che circolano sul web, tra fine settembre o inizio autunno dovrebbe essere distribuita anche una versione beta del nuovo sistema operativo di Microsoft

Secondo un’indiscrezione raccolta da The Verge che la attribuisce a fonti che vantano familiarità con i piani di Microsoft, il colosso di Redmond starebbe organizzando per il prossimo 30 settembre un evento dedicato in cui svelerà Windows 9. Anche se per l’effettiva commercializzazione del nuovo sistema operativo occorrerà attendere almeno la metà del 2015, sembra che molto probabilmente già nei giorni immediatamente successivi alla prima presentazione Microsoft distribuirà una versione beta a sviluppatori e appassionati.

Tra le più importanti novità annunciate per “Threshold”, questo il nome in codice del software, il ritorno del Menù Start, che presenterà i programmi in modo più tradizionale rispetto alle non troppo popolari piastrelle introdotte con Win 8 e 8.1 che comunque verranno mantenute. Nella versione finale Windows 9 dovrebbe comprendere anche l’integrazione di Cortana, l’assistente virtuale creato per competere con Siri di Apple. Dovrebbe invece sparire, almeno sulle versioni desktop, la Charms Bar, la barra che dà accesso alle funzioni di ricerca e alla gestione dei dispositivi.