YouGov cresce nel largo consumo: acquisita Cps Gfk per 315 milioni

L’unione delle due realtà leader nelle ricerche di mercato permetterà ai clienti di capire meglio le abitudini e le preferenze d’acquisto dei consumatori

YouGov-Cps-GfkSteve Hatch, Ceo di YouGov, e Stefan Heremans, Presidente di Cps GfK

Con un’operazione da 315 milioni di euro YouGov ha annunciato l’acquisizione dell’attività Consumer Panel Services di GfK SE (Cps GfK), leader affermato nei dati sugli acquisti delle famiglie in Europa. Con questa operazione la società attiva nelle ricerche su opinioni, delle motivazioni, dei desideri e delle abitudini mediatiche dei consumatori aumenta la sua presenza nel settore dei beni di largo consumo.

YouGov: cosa cambia dopo l’acquisizione di Cps Gfk

In seguito all’acquisizione di Cps GfK, YouGov potrà riunire in un unico luogo il nuovo standard dei dati comportamentali e attitudinali. Grazie all’offerta combinata, i clienti saranno in grado di capire ogni singola fase del percorso degli acquirenti, da cosa comprano e dove, al perché e al come fanno i loro acquisti.

“YouGov e Cps GfK si completano a vicenda, questa acquisizione risolve una sfida importante nel settore”, ha commentato Steve Hatch, Ceo di YouGov. “Riunendo in un unico luogo i 60 anni di esperienza di Cps GfK nella fornitura di dati comportamentali della migliore qualità con i dati attitudinali di YouGov i nostri clienti possono comprendere appieno ciò che il mondo pensa, vuole e compra. Insieme, investiremo e svilupperemo le nostre capacità comuni, per realizzare la nostra visione di diventare il principale fornitore di dati sugli acquirenti, sul marketing e sulle opinioni”.

L’accordo amplia l’offerta di YouGov nei settori europei dei beni di largo consumo e della vendita al dettaglio. CPS GfK riunisce i panel di 18 Paesi europei che forniscono i dati di oltre 100.000 famiglie e 18 milioni di acquisti effettuati. YouGov fornirà agli attuali 1.100 clienti di CPS GfK l’accesso a una fonte sempre crescente e costantemente aggiornata di approfondimenti sui consumatori, nonché a ricerche sul pubblico sempre aggiornate grazie a 26 milioni di membri del panel registrati in 55 mercati.

L’investimento di YouGov in un programma di integrazione attentamente pianificato e ponderato garantirà una transizione trasparente per i clienti e i colleghi di CPS GfK e consentirà a entrambe le società di sfruttare i rispettivi punti di forza sin dal primo giorno. L’operazione è stata valutata a un prezzo di acquisto nominale di 315 milioni di euro e accelera la strategia a lungo termine di YouGov di continuare a investire in tecnologia, prodotti e piattaforme, ampliando al contempo i propri panel e portando a termine acquisizioni che accrescono le capacità geografiche e di raccolta dati.

© Riproduzione riservata