Montefiore Investment: Exa prima acquisizione in Italia

La quota di maggioranza del gruppo di project management per i marchi del lusso rappresenta la prima operazione del private equity specializzato negli investimenti in pmi

Montefiore-Investments-Exa-Louis-Vuitton-FirenzeLouis Vuitton a Firenze, progetto del 2019 del Gruppo Exaexagroup

Montefiore Investment, società di private equity specializzata negli investimenti in pmi, ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza del gruppo italiano Exa, general contractor specializzato nei settori del lusso retail e dell’hospitality. Montefiore Investment subentra al fondo Alcedo Sgr e si affianca ai fondatori che reinvestono nel gruppo. Questa operazione, si precisa in una nota, è la prima realizzata in Italia da Montefiore che, dallo scorso settembre, conta una sede a Milano in cui operano sette professionisti dedicati interamente al mercato locale.

Fondata nel 2005, Exa si è progressivamente affermata in Italia e a livello internazionale come leader nel project management per i marchi del lusso per tutti i loro progetti immobiliari: flagship store, hotel, uffici e showroom. Con circa 250 dipendenti, il gruppo ha uffici in tre continenti e supporta più di cento clienti in tutto il mondo, in particolare in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

La partnership tra Montefiore e i fondatori di Exa ha come obiettivo quello di attuare un ambizioso piano di crescita, in particolare al di fuori dell’Italia. “Siamo lieti di poter collaborare con i fondatori di Exa, gruppo nel quale abbiamo trovato professionisti di talento e focalizzati nel raggiungere obiettivi ambiziosi”, ha commentato Henri Topiol, Partner di Montefiore Investment e Co-Head Italy. “Questa operazione rientra perfettamente nel Dna di Montefiore: competenza nel settore, spirito imprenditoriale, sviluppo internazionale e investimento nel capitale umano”.

© Riproduzione riservata